NaturalMente Verde
Secondi Piatti

Impepata di cozze e vongole la ricetta

Impepata di cozze e vongole la ricetta

La ricetta della impepata di cozze e vongole con crostini aromatici.

Impepata di cozze e vongole con crostini aromatici è un piatto molto conosciuto e aprezzato in tutta l’Italia; a Napoli viene chiamato “A ‘mpepata e cozze” ed è il piatto ideale da gustare in riva al mare durante le vacanze estive oppure con gli amici e i familiari. La sua preparazione è assai semplice, la regola di base è la freschezza dei prodotti e la provenienza rigorosamente italiana.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg cozze
  • 1 kg vongole veraci
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • 2 spicchi d’gglio
  • 2 rametti rosmarino
  • pane tipo rustico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale Grosso q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Sciacquate le vongole e lasciatele in una contenitore con acqua fredda e sale grosso per almeno un’ora, mescolando din tanto in tanto. In questo modo le vongole  spurgano la sabbia presente al loro interno. Nel frattempo, pulite le cozze e staccate manualmente la barbetta che fuoriesce dalle valve.

Passato il tempo di riposo scolate le vongole, trasferite prima le cozze poi le vongole in una casseruola grande, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, mescolate e coprite di nuovo finché le valve saranno aperte. Non appena aperti, separate i molluschi dal liquido di cottura e filtrate il liquido di cottura con l’aiuto di un colino, in modo da separare le impurità.

Tritate molto finemente l’aglio insieme al rosmarino rimasto e fate rosolare in un padella a fuoco basso con abbondante olio extra vergine d’oliva. Quando il trito inizia a imbiondire usate una parte per condire il pane tagliato a fettine molto sottili. Accendete il grill del forno al massimo. Disponete le fette su una placca da forno e fate cuocere il pane finché non sarà ben dorato.
Rimettete l’olio sul fuoco e sfumate con il vino, quindi unite il liquido di cottura filtrato. Lasciate insaporire per qualche minuto e aggiungete i molluschi tenuti da parte. Spolverate con una macinata abbondante di pepe, mescolate e servite immediatamente con i crostini aromatici.

Leggi anche:
Tagliolini alle vongole su crema di cime di rapa
Zuppetta di cozze e fagioli – la ricetta
Paella di pesce con cozze e gamberi

Articoli Simili :

Confettura di kiwi e cannella la ricetta

admin

Pannocchie di mais – 6 modi per servirle

admin

Gamberi piccanti in sfoglia la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.