NaturalMente Verde
Salute

I benefici della corsa per corpo e mente

I benefici della corsa per corpo e mente

Corsa – ecco gli effetti benefici per il corpo e per la mente.

La corsa è uno sport che porta svariati benefici: fa bene al cuore, al cervello, ai polmoni, alla mente e ci libera dallo stress. Naturalmente correre, non solo brucia le calorie e ci fa sentire in forma, ma migliora la salute e il benessere generale e a beneficiare ci sono tanti organi del nostro corpo.

Effetti benefici della corsa

Elenchiamo qui sotto i principali benefici del correre sul corpo, benefici che diventano motivazioni per chi è già runner ma anche per gli indecisi. Ecco perché correre è una delle cose migliori che possiate fare per la cura del vostro corpo.

Il cervello

È meglio irrigato con sangue e, attraverso di esso, la quantità di ossigeno raddoppia. Ciò porta ad un miglioramento della funzione cerebrale e ad un aumento della concentrazione e dell’attenzione. La corsa migliora, anche in età avanzata, la memoria, la capacità di apprendimento, la creatività.

Il cuore

Gli studi dimostrano che correre migliora l’efficienza cardiaca, combatte l‘ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Quando si corre vengono immesse in circolo delle sostanze a funzione vasodilatatrice. Il risultato è un abbassamento dei valori della pressione arteriosa con una riduzione del rischio di malattie cardiache di quasi la metà.

Il sistema immunitario

Correre 4 volte alla settimana non rafforza solamente il tuo corpo e la tua mente ma può rafforzare anche il tuo sistema immunitario. Chi corre con pioggia o addirittura con la neve, adatta il sistema immunitario alle sollecitazioni durante la corsa e sembra che questo effetto, con la pratica costante, rimanga inalterato anche a riposo.

Muscoli e ossa

La pratica regolare di attività fisica permette di ridurre drasticamente la perdita di massa muscolare. L’aumento delle prestazioni muscolari permette poi di sopportare meglio la fatica fisica. Inoltre, secondo alcuni studi, correre fa aumentare la densità ossea riducendo il rischio di artrite e osteoporosi, rafforza le ginocchia, al contrario di ciò che si pensa e aiuta anche a rafforzare tendini e legamenti.

Polmoni

La corsa migliora anche la capacità polmonare consentendo un’introduzione maggiore di ossigeno migliorando anche l’ossigenazione dei tessuti. Questo porta ad avere una maggiore efficienza dello scambio gassoso a livello polmonare, espellendo l’anidride carbonica e i residui del metabolismo muscolare. I polmoni in salute favoriscono inoltre l’attività cardiocircolatoria, riducono il rischio di infezioni e migliorano le funzioni intestinali ed epatiche.

Ci libera dallo stress

La corsa fa bene all’umore, ci libera dallo stress e ci aiuta a scaricare la tensione, a tenere sotto controllo l’ansia, in definitiva a sentirsi meglio. È un fenomeno che si spiega facilmente grazie alle reazioni chimiche che avvengono nell’organismo. Ma non solo, un’ora di corsa è un’ora che dedichiamo interamente a noi stessi, lontani dalle preoccupazioni quotidiane e dal caos. Questo è forse il vero segreto della corsa: ci obbliga a passare del tempo con noi stessi… e il tempo speso per sé è sempre speso bene.

Serotonina ed endorfina

È stato scientificamente provato, con 30 minuti di corsa al giorno, il nostro cervello rilascia un ormone chiamato serotonina – l’ormone della felicità. Molteplici studi hanno dimostrato che un aumento dei livelli della serotonina ci mette di buonumore, diminuisce l’appetito, migliora il sonno, regola la libido, abbassa la pressione.
Sempre mentre si corre il nostro cervello rilascia endorfina, la nostra antidroga personale. Questi ormoni svolgono un’attività analgesica ed eccitante, dando sensazioni che vanno dal piacere all’estasi. La loro azione e simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee.

La corsa è un toccasana per il fisico ma anche per il cervello, migliorando il nostro benessere generale.

Leggi anche:
Metabolismo come accelerarlo e perdere peso
Doccia fredda e i suoi 10 benefici
Attività fisica giornaliera porta benefici alla salute

Articoli Simili :

13 vitamine essenziali – I pilastri della vita

admin

Alimenti che combattono il cancro

admin

Biotina funzioni e benefici per la salute

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più