NaturalMente Verde
Sapevate Che..?

I benefici del consumo di pesce in gravidanza

I benefici del consumo di pesce in gravidanza

Il consumo di pesce in gravidanza porta benefici al feto e anche alle future mamme.

In uno studio recente si è dimostrato che il consumo di pesce in gravidanza, contribuisce al normale sviluppo cerebrale del feto e dei neonati allattati al seno e al normale sviluppo degli occhi del feto.

Valori Nutrizionali del pesce

Consumando almeno 2-3 porzioni di pesce alla settimana, si fa scorta di un gran numero di sostanze preziose per il benessere di tutto l’organismo e utili nelle varie fasi della vita a partire dall’infanzia. Non solo proteine di facile digestione, ma omega-3, così come minerali tra cui ferro, zinco, iodio, vitamine del gruppo B e vitamina D.

Benefici del consumo di pesce in gravidanza

Ormai molti studi hanno sottolineato come il consumo di pesce sia un vero toccasana per la nostra salute.
Uno studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology e effettuato su oltre duemila donne ha messo in evidenza i benefici del consumo di pesce in gravidanza rilevandosi un grande aiuto per le funzioni cerebrali del nascituro. I risultati dimostrano che i bambini nati da donne che avevano consumato più pesce durante la gravidanza riportavano migliori risultati nei test di intelligenza verbale, delle abilità motorie e del comportamento sociale. Lo studio ha preso in considerazione le abitudini alimentari delle future mamme a partire sin dai primi tre mesi di gravidanza e continuando ad osservare i bambini nati fino all’età di 5 anni. Gli scienziati hanno riscontrato una migliore capacità cerebrale nei bambini figli delle madri che avevano assunto più pesce durante il periodo della gravidanza.

Le sostanze del pesce che contribuiscono allo sviluppo cerebrale sono gli acidi grassi omega-3, contenuti nel salmone, merluzzo, sgombro, acciughe, pesce spada, sardine, ecc. Il consumo di pesce non porta benefici solo per lo sviluppo del cervello e le funzioni cognitive, ma anche per il cuore riducendo la pressione arteriosa e i trigliceridi. Inoltre, riduce l’infiammazione nel corpo, aumenta il buonumore e tiene lontana la depressione.

Perciò non vi resta che introdurre il pesce nella vostra dieta e consumarlo almeno 2- 3 volte nella settimana, anche in gravidanza. Il vostro cervello vi ringrazierà!

Leggi anche:
Cinque alimenti per il benessere del cervello
Potassio un minerale indispensabile dai mille benefici
Come migliorare la memoria e rimanere mentalmente attivi

Articoli Simili :

Come migliorare la memoria e rimanere mentalmente attivi

admin

Settembre – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Ormoni – come bilanciarli con rimedi naturali

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più