Guacamole salsa messicana la ricetta

di admin Posted on 66 visualizzazioni 0 commenti
guacamole salsa messicana la ricetta

La ricetta della salsa messicana il guacamole.

Il guacamole è una salsa messicana realizzata con avocado, famosa ormai in tutto il mondo e che ha origini antichissime. Si tratta di una salsa molto gustosa e buona velocissima da preparare che si può portare a tavola per accompagnare piatti di ogni tipo, a seconda dei gusti e delle esigenze.
La preparazione del guacamole è molto semplice ed il risultato sarà davvero ottimo, degno dei migliori ristoranti messicani.
Servitela con tortillas o tapas, spesso la salsa guacamole è abbinata a particolari piatti di verdure. Ottimo anche l’abbinamento con toast e uovo pochè o nei hamburger.

Ingredienti:

  • 1 avocado
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • Una cipolla
  • Un pomodoro pacchino
  • 1 peperoncino verde (jalapeno)
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 1 lime

Preparazione:

Per iniziare la preparazione del guacamole dovete partire proprio dall’avocado, ingredienti cardine di questa ricetta. Dovrete innanzitutto inciderlo nel senso della lunghezza così da dividerlo in due metà e poi, facendo leva con il coltello, eliminare il nocciolo centrale.
Utilizzando uno scavino ricavate la polpa del vostro avocado e trasferitelo all’interno di una ciotola dove potrete aggiungere il succo di lime, l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e la cipolla tritata molto finemente. Prendete adesso il pomodoro ed il peperoncino e tritateli molto finemente aggiungendoli poi alla preparazione. Mescolate il tutto, aggiustando se necessario ancora di sale e pepe.
In aggiunta secondo i gusti si possono mettere delle foglie di coriandolo fresco, del cumino e uno spicchio di aglio

A questo punto la vostra salsa guacamole è pronta per cui non resta che portarla a tavola ai vostri ospiti accompagnandola come meglio credete, a seconda dei casi o dei vostri gusti. In alternativa potete utilizzare un’ottima salsa allo yogurt light.

Leggi anche:
Tacos con carne la ricetta street food
Salsa allo zenzero sapore orientale – la ricetta
Salsa di peperoni la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *