NaturalMente Verde
Alimentazione

Frutta secca alimento energetico e nutriente

Frutta secca alimento energetico e nutriente

I benefici della frutta secca tipica dell’inverno.

Vediamo perché la frutta secca è così indicata durante l’inverno. Con l’arrivo della stagione fredda iniziamo sentirci sempre più stanchi, apatici, vogliosi di stare sotto le coperte. In inverno, si dovrebbe seguire la regola: “mangiare YIN in autunno e inverno” cioè, mangiare cibi ad alto contenuto nutrizionale. Innanzitutto, dovremmo diversificare la nostra dieta, cambiando un po’ le nostre abitudini alimentari. Invece di mangiare cibi grassi e salati, dobbiamo mangiare cibi facilmente digeribili, ricchi di grassi “buoni”, proteine e sali minerali.

La frutta secca è un buon esempio, aiuta nello sviluppo, migliora la salute fisica, previene le malattie e può aiutarci contro il freddo invernale. Inoltre, la frutta secca porta anche altri effetti benefici come: la tonificazione del cuore e dei reni, ottimo nutriente per il cervello e per gli sportivi.

Frutta secca proprietà e benefici

La frutta secca a guscio è chiamata anche frutta oleosa per via dell’elevato contenuto di grassi prevalentemente sotto forma di acidi grassi insaturi (Omega 3 e 6). Di seguito, in dettaglio, le caratteristiche dei singoli frutti.

Mandorle

Le mandorle, sono frutti ricchi di acidi grassi essenziali, steroli vegetali, fibre e proteine, composti che forniscono una buona digestione, abbassano il livello di colesterolo “cattivo”. Aumentano la secrezione dell’emoglobina, che aiuta a migliorare la circolazione del sangue, impedendo così le malattie cardiovascolare. Può blandire la tosse, ridurre l’espettorato per alleviare l’asma, migliorare il movimento dell’intestino. La ricchezza di antiossidanti in questo frutto fornisce anche protezione contro vari tipi di cancro, come il cancro al seno o al polmone. Inoltre, attenua le rughe e protegge la pelle dalle basse temperature invernali idratandola in profondità.
Suggerimenti per la dieta: preparate un congee con 50 g di riso e aggiungete 20 g di mandorle al termine. Mescolate bene e servite.

Noci

Sono ricche di proteine, grassi sani, fibra, antiossidanti, vitamine e minerali. Rafforzano il corpo, tonificano i reni, purifica il sangue, riducono i lipidi nel sangue e prevengono le malattie vascolari, cardiache e cerebrali. Sono anche molto indicate in caso di ipertensione arteriosa o sbalzi di glicemia.
Suggerimenti per la dieta: Mangia 3 noci, due volte al giorno, la mattina e sera. Si possono abbinare con altri alimenti come lo yogurt, oppure aggiunte all’insalata, per renderla saporita e ricca di proprietà, o nella macedonia.

Arachidi

Le arachidi sono ricche di sali minerali, proteine, fibre e vitamine come: E, J e vitamine del gruppo B. Contengono anche ottime quantità di magnesio, ferro, zinco, fosforo, potassio, rame, calcio, manganese e sodio. Ciò rende le arachidi adatte in caso di malnutrizione, anemia, stanchezza cronica o per gli atleti.
Suggerimenti per la dieta: preparare un congee con 10 datteri rossi, 50g di arachidi e riso a chicchi tondi.

Castagne

Anche le castagne sono ricche di fibre, folati, vitamine, un gran numero di composti antiossidanti, tocoferoli, polifenoli e betaine. Il consumo di castagne può prevenire, l’osteoporosi, la degenerazione cellulare e favorire il mantenimento della massa muscolare. Inoltre, sono utili durante la gravidanza, in caso di anemia e stanchezza.
Suggerimenti per la dieta: preparare un congee con 30 g di castagne, 10 giuggioli conosciuti anche come datteri cinesi, 15 g igname, 6 g di zenzero fresco, 100 g di riso (può essere servito con zucchero di canna).

Pinoli

I piccoli pinoli, frutti altamente energetici indicati in caso di costipazione, tosse secca. Una ricerca ha dimostrato che il grasso del pinolo che contiene acido grasso insaturo, come l’acido linoleico, può contribuire ad ammorbidire i vasi sanguigni e prevenire l’aterosclerosi.
Suggerimenti per la dieta: pinoli fritti con grano di granturco dolce.

Anacardi

Piccoli frutti ricchi di acidi grassi monoinsaturi, vitamine B1 e B2, importanti sali minerali, acido folico e steroli vegetali. Spengono la sete, eliminano la tosse con flegma, antidepressivo naturale, mantengono in salute il cuore, gli occhi, la pelle e le ossa. Le ricerche moderne hanno dimostrato che il dado di anacardio è ricco di vitamina E – un microelemento che aiuta a proteggere i vasi sanguigni e prevenire le malattie cardiovascolari.
Suggerimenti per la dieta: meglio mangiare direttamente 10 anacardi per ogni volta.

Nocciola avellana

Le nocciole, semi oleosi particolarmente ricchi di grassi insaturi, proteine nutritive, vitamina A e C, carotene e microelementi, come ferro, zinco e fosforo. Sono utili per prevenire il colesterolo alto e le malattie cardiovascolari. Rafforzano la milza e lo stomaco, migliorano la vista, indicate in casi di perdita di appetito, debolezza ecc.
Suggerimenti per la dieta: mangiare direttamente, ma bisogna evitare di mangiare eccessivamente in quanto hanno un elevato apporto calorico.

Pistacchio

Piccoli frutti ricchissimi di antiossidanti, manganese, il fosforo, le vitamine del gruppo B, soprattutto la B6, tiamina, acido folico. Tengono sotto controllo il colesterolo, aiutano a mantenere forti ossa e denti, favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale.
Suggerimenti per la dieta: i pistacchi sono abbastanza calorici, quindi, meglio non esagerare.

La base della salute è l’equilibrio di Yin e Yang, al contrario, le malattie sono causate da squilibrio di Yin e Yang. Quindi dobbiamo mantenere sempre l’equilibrio per avere una vita sana sia fisicamente che mentalmente.

La frutta secca è fonte di nutrienti essenziali per la dieta quotidiana.

FAI LA SPESA CON NOI e RISPARMIa
OFFERTE ALIMENTARI E BEVANDE

Articoli Simili :

Luglio – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Datteri – le loro Proprietà e Benefici

admin

Alimenti rinfrescanti per estate

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più