Frittata di riso bollito ricetta light

di admin Posted on 164 visualizzazioni 0 commenti
Frittata di riso ricetta light

La ricetta light della Frittata di riso

La frittata di riso è un’originale ricetta light in alternativa alla classica frittata di pasta. Se avete del riso bollito da riciclare o se volete preparare un primo piatto diverso dal solito, questa ricetta potrebbe tornarvi utile, potete personalazzarla al 100% secondo i vostri gusti o con quello che trovate nel frigo.
Questa ricetta è la base preparata con riso in bianco ma potete provarla con riso al pomodoro, alle verdure, agli asparagi ecc.ecc.

ingradienti per 4 persone :

  • 220 gr di riso
  • 3 uova
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 60 gr di caciotta o formaggio a piacere
  • sale q.b.
  • olio di oliva q.b.

Preparazione :

Cuocete il riso in una pentola con acqua bollente già salata e scolatelo ben al dente (scolatelo con un paio di minuti di anticipo rispetto ai tempi riportati sulla confezione).

Mettete in un’ampia ciotola uova, parmigiano, formaggio sbriciolato esempio caciotta stagionata, ma potete utilizzare il formaggio che più vi piace o che avete nel frigorifero,sale e amalgamate. Unite anche il riso e amalgamate.

Fate scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente dal fondo spesso, quindi aggiungete il composto e iniziate a cuocere a fuoco medio-basso, senza muoverla finché le uova non si saranno rapprese e sul fondo non si sarà formata una bella crosticina dorata se no si rischia di romperla nel girarla ci vorranno circa una decina di minuti.

Girate la frittata, staccandola prima delicatamente dal fondo della padella con una palettina e poi aiutandovi con un coperchio o un piatto.
Terminate la cottura lasciando dorare anche il secondo lato.

Trasferite la frittata di riso su un piatto da portata, fatela intiepidire leggermente e servite.

Se tagliate a quadratini la frittata di riso potete utilizzarla come stuzzichino o antipasto, in oltre e possibile farle scogliare sopra del formaggio come fontina o emmental

SUGGERIMENTI PER ACQUISTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *