NaturalMente Verde
Sapevate Che..?

Frasi da non dire mai al proprio figlio

Frasi da non dire mai al proprio figlio

Ecco cinque frasi da non dire mai al proprio figlio.

I nostri figli assorbono ogni singola parola che diciamo e tutte le nostre azioni hanno un’influenza sulla loro età adulta. Il loro cervello sono in via di sviluppo, e hanno sinapsi in eccesso, circa 15.000 sinapsi al neurone, che è quasi due volte più del cervello degli adulti. Il modo in cui i genitori parlano con i loro figli è il modo in cui i bambini parlano con loro stessi. Il modo in cui i genitori si comportano con i figli influenza il loro modo di vedere sé stessi, e se i genitori mostrano rabbia e critiche, il bambino sarà arrabbiato e duro con sé stesso.

Il modo in cui ci comportiamo influisce sulla fiducia in noi stessi e sul nostro approccio ai propri errori. Ecco perché dobbiamo avere tanta pazienza con i nostri figli. Essere genitori è il lavoro più difficile, ma anche il più bello della vita, ed è la nostra responsabilità insegnare ai propri figli ad essere persone migliori e ad amare sé stessi e il mondo che li circonda.
La cosa più importante è mostrare il vostro amore. Quindi, ricorda che anche quando commettono errori, sono comunque bambini, e quando si tenta di rimproverarli, devono sentirsi amati e apprezzati. Bisogna parlare con loro in modo caloroso e gentile. Il consiglio degli psicologi sulle frasi da non dire mai al proprio figlio è proprio perché si rischia di rovinare il processo di acquisizione dell’autostima personale, fondamentale per affrontare al meglio le sfide della vita.

Cinque frasi da non dire mai al proprio figlio

Può capitare di essere stressati e di lasciarci sfuggire certe frasi, pronunciate con superficialità in momenti di rabbia o fretta, frasi che pero, andrebbero evitate del tutto con i bambini.

1. “I bambini grandi non hanno mai paura!”

Questo è falso, e noi lo sappiamo bene. Eppure, dire questo renderà i bambini solo timidi di esprimere i loro sentimenti. Bisognerebbe, invece, rassicurare i propri figli e spiegare loro che non c’è nulla di cui aver paura, in quanto sono al sicuro e protetti.

2. “Non sei carina/brava/intelligente quanto dovresti essere!”

Si tratta di un grave errore, perché renderete i vostri figli insicuri e penseranno di non essere abbastanza bravi, sentirsi incapaci e inadeguati. Invece, è necessario insegnare ai vostri figli ad amare sé stessi e aver fiducia in loro stessi. La percezione di non essere bravi e non saper fare potrebbe portare il piccolo a sentirsi stupido e inizierà a comportarsi di conseguenza.

3. “Smetti immediatamente di piangere!”

Abbiamo tutti il diritto di mostrare come ci sentiamo, quindi se hanno voglia di piangere, permettete loro di piangere senza sgridarli e urlare contro di loro. Invece, bisogna chiedere il motivo della loro tristezza, abbracciarli e rassicurarli. Piuttosto che negare le emozioni di un bambino, è molto meglio dimostrargli di capire quello che prova. Nominate le emozioni che prova vostro figlio, imparerà a gestirle e a non farsi travolgere. La prossima volta anziché piangere descriverà con parole sue cosa sta provando.

4. “Perché è così difficile fare _______?”

Se lo chiedete, vostro figlio si sentirà indegno e incapace di fare qualcosa in modo corretto. Invece, bisogna mostrare ai vostri figli come fare per riuscire a fare bene le cose e incoraggiare le loro riuscite e i successi.

5. “Non posso credere che l’hai fatto!”

È proprio da egoisti volere che vostro figlio si senta male perché vi sentite delusi. Eppure, dovete dire a vostro figlio cosa e perché ha sbagliato. Il messaggio che un piccolo potrebbe ricevere è “tu non fai mai niente di buono”! facendo crollare la sua autostima.

Il miglior modo di educare i nostri figli, ancor prima delle regole o delle parole, è con il nostro buon esempio.

Leggi anche:
Trucco di carnevale – come creare i colori per il viso
Caramelle gommose fatte in casa senza conservanti

Articoli Simili :

Piante che danno energia positiva e portano fortuna

admin

Stella di Natale – Simbolo del Dono

admin

Dicembre – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più