NaturalMente Verde
Fai da te

Formiche come eliminarle da casa

formiche come eliminarle da casa

Formiche come eliminarle da casa con alcuni rimedi naturali.

L’inizio della stagione primaverile segna spesso anche il ritorno degli insetti, e in particolare le formiche, che possono rispuntare anche in casa anche se si vive in città. Quindi si deve correre ai ripari evitando ovviamente sostanze tossiche e pesticidi e adottando esclusivamente rimedi naturali contro le formiche, a costo quasi zero e senza pericoli

Alcuni rimedi fai da te naturali:

Succo di limone
Riempire uno spruzzatore con succo di limone e spruzzatelo vicino alle aperture come soglie, davanzali. Metterete fuori uso la capacità di orientamento delle formiche, molto efficace

Cannella
Sia sotto forma di olio essenziale che in polvere, le mantiene lontane perché il suo odore non è tollerato da questi insetti.

Menta
Anche la menta costituisce un utile rimedio naturale in questi casi: occorre mettere qualche fogliolina di questa pianta sui davanzali e intorno alle porte.
Oppure 10 gocce di olio essenziale miscelate in 1 bicchiere d’acqua, e spruzzarlo presso i possibili varchi per la casa.
In più avrete anche il vantaggio di avere un buon odore in casa.

Carbonato di calcio
Il carbonato di calcio è un ottimo deterrente per combattere questi insetti, basta spolverarlo lungo i davanzali, le porte e gli angoli e persino lungo i muri e il perimetro di una stanza.

Gesso
Altra polvere finissima che questi insetti non tollerano è il gesso. Quindi potrete disegnate delle linee lungo le soglie di casa, una sorta di vera e propria frontiera anti formiche.

Fondi di caffè
I fondi del caffè non uccidono le formiche ma le allontanano, sono quindi un ottimo repellente per questi insetti.

Aceto
L’uso dell’aceto è molto efficace se distribuito con un spruzzatore nei punti più cruciali, vicino al nido, sui davanzali delle finestre, in cucina, insomma ovunque esse abbiano un passaggio. L’aceto si asciuga rapidamente, l’odore diventa, per noi, impercettibile in breve tempo ma per le formiche no, per loro funziona come repellente.

Sale
Il sale è un perfetto rimedio per allontanarle. Sistemate vicino ai punti critici dei mucchietti di sale e non si avvicineranno!

Chiodi di garofano
I chiodi di garofano possono essere un valido alleato nella lotta alle formiche che invadono casa. Sistematene qualcuno dentro i mobili della cucina o sbriciolare qualche chiodo e lasciarne un pochino nei punti critici dove possono passare le formiche.

Leggi anche:
Punture di api e vespe rimedi natuali
Mosche rimedi naturale per tenerle lontane
Zanzare rimedi naturali per difendersi al meglio

Articoli Simili :

Ricette creme solari fatte in casa

admin

Tingere i tessuti con pigmenti naturali fai da te

admin

La caffettiera o moka come pulirla con rimedi naturali

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più