NaturalMente Verde
Dolci

Fichi caramellati conserva fatta in casa

Fichi caramellati conserva fatta in casa

La ricetta dei fichi caramellati conserva fatta in casa.

Fichi caramellati, ecco la ricetta per preparare una conserva fatta in casa di origini contadine deliziosa e facile da preparare.
Vi basterà cuocere i fichi con del caramello speziato, grazie all’aggiunta di cannella, scorza di limone e aceto di mele, e a seguire dovranno essere subito invasati all’interno di barattoli sanificati con l’aggiunta di un po’ di rum.

Ingredienti per 1-2 barattoli:

  • 300 g fichi
  • 60 g zucchero di canna
  • 1/2 stecca di cannella
  • buccia di limone q.b.
  • 60 ml acqua
  • rum q.b.
  • 1 cucchiaino di aceto di mele acidità 5%

Preparazione:

Lavate i fichi senza però rompere la buccia, quindi asciugateli con un panno da cucina.
Mettete i fichi in una padella dal fondo spesso e non troppo larga e aggiungete lo zucchero e la cannella, versate anche l’acqua e l’aceto e mettete la pentola sul fuoco.
Cuocete a fuoco bassissimo per circa due ore o comunque fin quando il caramello non sarà pronto, avendo cura di smuovere la pentola molto spesso per evitare così che i fichi si attacchino.
Una volta pronti invasateli subito ed aggiungere un po’ di rum, quindi chiudete con il tappo e capovolgete il barattolo fino al completo raffreddamento per far formare il sottovuoto.

I fichi caramellati, una volta pronti, dovranno essere consumati entro tre mesi e, come tutte le conserve, dovranno essere messe al riparo dalla luce solare. Una volta aperti, dovranno essere consumati subito, quindi il consiglio è di preparare tante piccole porzioni.

Leggi anche:
Crema di castagne la ricetta da fare a casa
Marmellata di cachi la ricetta
Ricetta marmellata alle pere e chiodi di garofano

Articoli Simili :

Rotolini di zucchine grigliate e ricotta – la ricetta

admin

Guazzetto di seppie con polenta la ricetta

admin

Pesto di pomodori secchi la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più