NaturalMente Verde
Ricette

Fagioli alla messicana la ricetta

Fagioli alla messicana la ricetta

La ricetta dei fagioli alla messicana.

I fagioli alla messicana sono una delle ricette più conosciute della cucina messicana. Inoltre, sono semplicissimi da preparare e sono un piatto completo ma potete anche utilizzarli come contorno per un bel piatto di carne sostanzioso. La versione più preparata è quella vegetariana, ma si possono arricchire con la pancetta o con la salsiccia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g fagioli neri o borlotti
  • 1 peperoncino
  • ½ spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

La prima cosa da fare è mettere i fagioli a bagno in acqua fredda la sera prima della preparazione così che inizino ad ammorbidirsi. Una volta pronti, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con dell’acqua per circa 1-2 ore. A fine della cottura i fagioli devono essere ben morbidi.
In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio intero con dell’olio extravergine d’oliva e la cipolla tagliata grossolanamente, dopodiché aggiungete il peperoncino, che potete lasciare intero e rimuovere successivamente. Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Proseguite con la cottura per qualche minuto.
Al sugo che si sarà così preparato aggiungete i fagioli perfettamente scolati e fate proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe se necessario e rimuovete lo spicchio d’aglio. Servite il piatto ai vostri ospiti quando è ancora caldo, magari accompagnandolo con del pane croccante o ancora meglio con delle tortillas di farina.

Potete arricchire i fagioli alla messicana con delle striscie di pancetta affumicata fata saltare in padella o della salsiccia sbriciolata e fatta saltare in padella il tutto da aggiungere al sugo dopo i fagioli.
Leggi anche:
Zuppa di cipolle una squisita ricetta
Risotto con fagioli borlotti e pancetta
Tacos con carne la ricetta street food

Articoli Simili :

Calamari e piselli la ricetta

admin

Risotto asparagi e fragole la ricetta

admin

Insalata di riso basmati salmone e spada affumicati la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più