NaturalMente Verde
Fai da te

Eliminare l’odore di fumo in casa in modo naturale

Eliminare l’odore di fumo in casa in modo naturale

Metodi naturali per eliminare l’odore di fumo dagli ambienti.

Per eliminare l’odore di fumo da tabacco e nicotina che impregnano gli ambienti domestici esistono moltissimi metodi naturali che permettono di ridure o eliminare gli effetti. L’odore del fumo è difficile da togliere, soprattutto quanto si impregna su tende e tessuti o sugli abiti.
Per quanto persistente e nauseante, l’odore di fumo e gli odori derivanti da tabacco e nicotina non sono più una condanna. Innanzitutto sarebbe opportuno tenere aperte le finestre quando ci sono persone che fumano o comunque arieggiare spesso oppure posizionare delle candele mangiafumo facilmente reperibili in commercio.

Metodi naturali per eliminare l’odore di fumo

Il cattivo odore di fumo di sigarette o di grasso in cucina, cibo bruciato sul fornello o nel forno, elettrodomestici surriscaldati, barbecue, griglia, caminetti e camini si può eliminare con questi rimedi naturali molto pratici.

Limone

Il succo di limone e la scorza permettono di purificare l’aria negli ambienti, di sgrassare le superfici e diffondere un gradevole odore di agrumi. Si puo far bollire delle fette di limone finché l’acqua non evapori. Il profumo dei limoni aiuterà a rimuovere l’odore di fumo o cibo bruciato nell’aria.
Inoltre, il limone è un disinfettante naturale che elimina anche i batteri e i microrganismi nocivi per la salute.

Giornali

Poiché la carta del giornale ha la capacità di assorbire gli odori, è possibile rimuovere l’odore di fumo accartocciando diversi fogli e posizionandoli in armadi chiusi e altre fessure. Poi aspetta 48 ore, per permettere al giornale di far funzionare la sua magia.

Aceto

L’aceto si usa anche per rimuovere rapidamente l’odore di fumo di sigaretta fresca da una stanza: basta inumidire un panno con aceto e agitarlo in aria con movimenti circolari. In alternativa, quando l’odore di fumo permane nella tua stanza, versa aceto bianco in una ciotola che va posata poi su un calorifero; rimarrà tutta la notte ad assorbire l’odore di fumo.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio aiuta ad eliminare gli odori dai mobili, sedie e divani e altre superficie. Va usato diluito in acqua spruzzando leggermente una piccola quantità oppure versandolo direttamente sul tessuto e lasciandolo agire per un’ora, prima di spazzolarlo via e rimuovere ogni eventuale residuo con un’aspirapolvere.

Carbone vegetale

Il carbone assorbe bene gli odori e quindi anche quello di fumo di sigaretta. Aggiungi ciotole di carbone nelle stanze per aiutare ad assorbire gli odori. Se sei un fumatore frequente, tieni il carbone vicino ai posaceneri.

Caffè

L’utilizzo di fondi di caffè freschi è un rimedio molto efficace per eliminare l’odore di fumo in cucina e in altre parti della casa. Metti delle ciotole di fondi di caffè in cucina (compresi gli armadietti chiusi), e lascia agire per almeno 24 ore.

Pianta che purifica l’aria

Se preferisci avere una soluzione permanente, puoi acquistare una pianta che purifica l’aria da mettere nel soggiorno per purificare l’aria dal fumo e dai gas naturali. Queste piante, oltre a impreziosire l’ambiente con il loro aspetto, renderanno l’aria più pura e priva di odori.

Altri rimedi più naturali sono ad esempio quello di bruciare in un piattino dello zucchero o delle bucce di arancia secche oppure mettere del bicarbonato nel posacenere.

La cosa più importante da fare è aprire le finestre per arieggiare il locale tutto il giorno (o tutta la notte) o almeno tenere le finestre aperte mezz’ora o un’ora, per fare andare via l’odore.

Leggi anche:
Friggere senza odori come fare
Igienizzare e profumare il bagno
Deodorante fai da te per profumare la casa

Articoli Simili :

Come fare il compost organico per giardino

admin

Fai da te un detersivo che elimina la muffa

admin

Come pulire le scarpe scamosciate – 4 semplici modi

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più