Doccia fredda e i suoi 10 benefici

di admin Posted on 109 visualizzazioni 0 commenti
Doccia fredda e i suoi 10 benefici

Doccia fredda per tonificare il corpo e rafforzare il sistema immunitario.

Recenti studi hanno evidenziato che una doccia fredda al giorno apporta molti benefici al nostro corpo aiutandoci a mantenerci più sani e più forti. Tenere il corpo per almeno 3 minuti sotto l’acqua fredda ogni giorno è sufficiente per godere dei benefici della doccia fredda.

10 benefici della doccia fredda

Vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi che porta la doccia fredda per la salute fisica e mentale.

1 – Stimola il sistema linfatico

Ciò che il sistema linfatico fa è aiutare a smaltire le scorie delle cellule. Questa è la chiave per difendere il vostro corpo da infezioni indesiderate. Quando il sistema linfatico è bloccato, si manifesterà in sintomi come raffreddori frequenti, infezioni e dolori articolari. Le docce, se alternate ad acqua calda e fredda, aiutano a sbloccare il sistema linfatico, contraendo i vasi linfatici quando esposti al freddo e rilassandoli quando esposti al calore. In questo modo si favorisce il trasporto linfatico regalando al corpo dei benefici unici.

2 – Rafforza l’immunità

Le docce fredde migliorano notevolmente la capacità dell’organismo di combattere malattie e infezioni. Vari studi hanno dimostrato che le docce fredde quotidiane aumentano i globuli bianchi importanti per la difesa dell’organismo dagli agenti esterni. Le persone che abitualmente fanno la doccia con acqua fredda hanno un rischio molto basso di ammalarsi di raffreddori o virus, emorroidi o vene varicose.

3 – Migliora la circolazione sanguigna

Una buona circolazione del sangue è essenziale per la salute cardiovascolare. Alternare acqua calda con acqua fredda sotto la doccia è un metodo eccellente per migliorare la circolazione del sangue. La naturale tendenza del corpo quando esposta al freddo è quella di inviare rapidamente il sangue agli organi vitali per mantenerlo caldo, accelerando la circolazione sanguigna. Perché è necessario avere una circolazione sanguigna ottimale? Perché previene l’ipertensione, le vene varicose e preserva le arterie in uno stato ottimale.

4 – Favorisce la perdita di peso

L’esposizione al freddo stimola naturalmente la produzione di grasso bruno. La maggior parte delle persone non lo sa, ma ci sono due tipi di grassi nel nostro corpo. Grasso bruno e grasso bianco. Il grasso bianco è cattivo, è il grasso corporeo che tutti noi odiamo così tanto. Il grasso bruno è buono. La sua funzione è quella di generare calore e mantenere il vostro corpo caldo.
Quando si fa una doccia fredda, si attiva il grasso bruno, con conseguente aumento di energia e calorie bruciate per mantenere il corpo caldo.

5 – Accelera il metabolismo

Il metabolismo è definito come l’insieme di reazioni che si verificano all’interno delle cellule del corpo. Dato l’aumento del grasso bruno, della pressione sanguigna e della temperatura corporea, le docce fredde accelerano il metabolismo, il che significa che tutti i processi del corpo diventeranno più efficaci. Ciò significa che molti chili saranno persi, poiché più calorie vengono bruciate per l’approvvigionamento energetico, ma significa anche una rapida riparazione dei muscoli, quindi gli esercizi fisici avranno risultati migliori.

6 – Migliora la qualità del sonno

La doccia di acqua fredda ha un effetto euforico. Lo shock prodotto dall’acqua fredda sul corpo permette alle persone che soffrono di sovraccarico nervoso di diminuire considerevolmente i loro livelli di stress e di sentirsi di buon umore prima di andare a letto.

7 – Migliora la depressione

Bassi livelli di norepinefrina nel cervello sono causa di depressione. L’acqua fredda stimola un’area del cervello che è la principale fonte di noradrenalina nel nostro corpo. Inoltre l’elettroshock delicato fornito al cervello dalla doccia fredda invia impulsi elettrici da terminazioni nervose periferiche al cervello, che potrebbe risultare in un effetto antidepressivo. Noterai che, dopo una doccia fredda, proverai una sensazione di euforia, dovuta proprio al fatto che il corpo rilascia una grande quantità di endorfine.

8 – Dona lucentezza ai capelli e alla pelle

La doccia con acqua calda apre i pori. È importante che i pori siano chiusi quando ci si avvicina alla fine della doccia per evitare l’intasamento dei porri, che potrebbe causare problemi alla pelle, come l’acne. La pelle avrà un aspetto giovane e brillante.
Inoltre, l’acqua fredda dona lucentezza e salute ai capelli chiudendo le cuticole dei capelli, ciò renderà i tuoi capelli più forti. La sua azione astringente sul cuoio capelluto è utile anche per combattere la caduta dei capelli e per stimolare la crescita.

9 – Favorisce la respirazione profonda

Sotto l’acqua fredda, noterai che inizierai a ispirare molto più profondamente. È la reazione del corpo che cerca di combattere lo shock termico e che fornirà la quantità di ossigeno necessaria per respirare.
Questo processo apre i polmoni proprio come accade quando si fa un esercizio fisico intenso e si traduce in un maggiore consumo di ossigeno. La doccia fatta al mattino, ti consentirà di avere un alto rendimento sulle attività che svolgi nella giornata. Se la doccia è fatta la sera, l’effetto è quello di ridurre la stanchezza della giornata.

10 – Aumenta la produzione di ormoni

Le docce fredde aumentano la produzione di ormoni grazie all’impulso dato alle ghiandole nel corpo. Ecco perché sono utili alla fertilità maschile. Il numero di spermatozoi aumenta quando la temperatura dei testicoli diminuisce. Gli scienziati affermano che l’uso regolare di bagni caldi può ridurre significativamente la fertilità nei maschi poiché, appunto, sembra ridurre il numero degli spermatozoi.

Una doccia fredda rinvigorisce l’organismo, ci dà più energia e benessere.

Leggi anche:
Bagno terapeutico – ricette fai da te
Esfoliazione con la spazzola – un metodo anticellulite
Automassaggio – il benessere fai da te (prima parte)
Automassagigo- il benessere fai da te (seconda parte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *