NaturalMente Verde
Fai da te

Detersivo fai da te per marmo e granito

Detersivo fai da te per marmo e granito

Come pulire le superficie in marmo e granito in modo ecologico.

Con questo detersivo fai da te per marmo e granito con pochi e semplici ingredienti è molto facile mantenere pulito e lucido il top della cucina o il pavimento. Ci sono un sacco di ricette di detergenti naturali fatti in casa, ma il granito, così come il marmo, è un materiale esigente quando si tratta di pulizia. Alcuni detersivi sono troppo aggressivi e possono togliere la cera protettiva del marmo. L’aceto o il succo di limone è acido e può rovinare la superficie.

Detersivo fai da te per marmo e granito

Fare questo detersivo è più facile di quanto sembri. Il risultato: superficie lucide, smacchiate e senza aloni.

Ingredienti per 500 ml

450 ml acqua
50 ml alcol
mezzo cucchiaino di sapone di Castiglia oppure di Marsiglia
7 gocce di olio essenziale di basilico
20 gocce di olio essenziale di pompelmo
(oppure circa 20-30 gocce di olio essenziale a vostra scelta)

Per la pulizia dei pavimenti in marmo procedete così: in un secchio con 3-4 litri di acqua calda diluite mezzo bicchiere di alcol, aggiungete 1 cucchino di sapone di Castiglia oppure di Marsiglia e qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta.

Istruzioni per la pulizia del granito

Unite tutti gli ingredienti in un flacone spray e agitate bene prima di ogni utilizzo. Per utilizzare il detergente per granito, agitate e spruzzare liberamente sulla superficie. Utilizzate dei panni in microfibra che sono ottimi per lucidare e pulire senza lasciare aloni.

Oli essenziali ideali per la pulizia del marmo e granito

Naturalmente, ci si sente ancora più ricompensati per lo sforzo quando la cucina non solo è pulita, ma odora anche di fresco. Gli oli essenziali, specialmente quelli di agrumi, si possono utilizzare tranquillamente per la pulizia delle superficie in granito o marmo in quanto, a differenza del succo di agrumi, gli oli essenziali non hanno un pH acido. Inoltre, vengono diluiti in acqua. Potete inoltre utilizzare olio essenziale di cajeput che ha proprietà antimicrobiche, olio essenziale di eucalipto che purifica l’aria; lavanda e olio essenziale di limone insieme hanno un’ottima profumazione. Un’altra buona opzione sono gli oli essenziali di cannella, chiodi di garofano e arancia una miscela di con una buona profumazione e ottime proprietà antimicrobiche.

Olio essenziale di basilico

Il basilico è antibatterico e antivirale. Un recente studio ha scoperto che è l’olio essenziale di basilico è riuscito a inibire E. coli, così come vari ceppi di batteri e funghi. Il profumo di olio essenziale di basilico aiuta anche a rivitalizzare ed energizzare.

Olio essenziale di pompelmo

Pompelmo si abbina bene con il basilico ed è molto efficace in questo detersivo fai da te per marmo e granito grazie ai suoi benefici antimicrobici; ed è piacevole grazie al profumo rinfrescante.

Grazie a questo detersivo ecologico fai da te il vostro marmo e il vostro granito ritroveranno la loro originaria lucentezza.

Leggi anche:
Pulire i tappeti con prodotti naturali e fai da te
Pulire alcuni oggetti in cucina facilmente
Sgrassatore universale fai da te

Articoli Simili :

Atmosfera natalizia con miscele di oli essenziali

admin

Fabbricare una spugna economica

admin

Fai da te un detersivo che elimina la muffa

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più