NaturalMente Verde
Alimentazione

Datteri – le loro Proprietà e Benefici

Datteri - frutti energizzanti

Datteri secchi – dolci frutti che danno tanta energia.

I datteri sono una preziosa fonte di energia e hanno tante proprietà curative: migliorano le funzionalità intestinali, prevengono la stitichezza. Inoltre, ci proteggono dal cancro addominale, fanno bene al cuore e al sistema nervoso e sono ottimi in casi di anemia.

Il dattero è il frutto della palma da datteri (Phoenix Dactylifera) originaria dell’Asia occidentale e del Nord-Africa. Sono uno dei migliori cibi dolci e versatili che possono aiutare a regolare il processo digestivo. Possono aumentare in modo significativo i livelli di energia entro mezz’ora dal loro consumo. Si possono consumare sia freschi che essiccati, oppure creando un impasto mescolando i datteri con latte, yogurt o con pane o burro per renderli ancora più deliziosi. L’impasto è benefico per adulti e bambini, soprattutto in un periodo di recupero da un infortunio o da una malattia.

Valori nutrizionali dei datteri

I datteri sono ricchi di varie vitamine e minerali. Sono un’ottima fonte di energia, zuccheri e fibre. Contengono minerali essenziali come calcio, ferro, fosforo, sodio, potassio, magnesio e zinco. Il dattero secco apporta 282 calorie, quello fresco 142. Gli zuccheri presenti sono fruttosio, saccarosio, maltosio e destrosio.
Il dattero è ricco di vitamina A e alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), vitamina K e aminoacidi come acido aspartico, acido glutammico, arginina, tiamina, riboflavina, niacina, lisina, acido folico, alanina, glicina, serina e valina.

Proprietà e benefici dei datteri

Stipsi

Tenere in ammollo in acqua durante la notte poi consumarli al mattino a stomaco vuoto. Hanno effetti lassativi, con alti livelli di fibra solubile essenziale per favorire i movimenti intestinali.

Rinforza le ossa

Le notevoli quantità di minerali trovati nei datteri li rendono un cibo eccellente per rafforzare le ossa e combattere l’osteoporosi. Il dattero contiene manganese, selenio, rame e magnesio, essenziali sia per lo sviluppo, che per il rinforzo delle ossa.

Disturbi Intestinali

L’assunzione continua di datteri aiuta a inibire la crescita di organismi patologici e, quindi, aiutano a stimolare la crescita di batteri benevoli nell’intestino. I datteri contengono fibre insolubili e solubili, che possono stimolare la digestione del cibo e renderla più efficiente.

Anemia

I datteri hanno un alto contenuto di minerali, che aiuta molte patologie diverse, ma i loro livelli impressionanti di ferro li rendono un integratore alimentare ideale soprattutto per chi soffre di anemia, aumentando l’energia e la forza, riducendo la sensazione di fatica e lentezza.

Allergie

Grazie al contenuto di zolfo organico, le reazioni allergiche e le allergie stagionali sono notevolmente ridotte. I composti organici dello zolfo hanno un impatto positivo per le persone che soffrono di attacchi di rinite allergica stagionale.

Aumento di peso

Sono costituiti da zuccheri, proteine e molte vitamine essenziali. Se siete magri e volete aumentare il vostro peso o se state cercando di aumentare la massa muscolare – dovete assolutamente mangiare datteri!

Sistema nervoso

Rende il sistema nervoso sano e reattivo, migliora la velocità e la prontezza dell’attività cerebrale, grazie alle quantità significative di potassio. I datteri sono quindi una meravigliosa fonte di cibo per le persone che cominciano ad invecchiare e di conseguenza, il loro sistema nervoso diventa lento o per le persone che vogliano mantenere la loro mente acuta.

Cancro addominale

Contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule prevenendo i tumori.

Malattie cardiovascolari

Il potassio riduce il rischio di ictus e altre malattie cardiache. Lasciati in ammollo per l’intera notte e poi consumati al mattino, hanno dimostrato di avere un effetto positivo sui cuori deboli. Consumare regolarmente, aiutano ad abbassare il livello di colesterolo LDL nel corpo, proteggendo così le arterie e il cuore.

Aumento della resistenza sessuale

Studi hanno dimostrato che i datteri sono utili per aumentare la resistenza sessuale. Basta immergere una manciata di datteri nel latte di capra fresco durante la notte. Poi vanno macinati nello stesso latte con una miscela di polvere di cardamomo e miele. Questa miscela diventa un tonico molto utile per aumentare la resistenza sessuale. Riduce anche la sterilità causata da vari disturbi sessuali. Gli elevati livelli di estradiolo e componenti flavonoidi dei datteri aumentano il numero di spermatozoi e la loro motilità; così come la dimensione ed il peso dei testicoli. Quindi, mangiate alcuni datteri, perché sono un fantastico afrodisiaco naturale!

Intossicazione

I datteri sono usati come rimedio per l’intossicazione alcolica. Favoriscono lo smaltimento della sbornia nel caso in cui sia stata consumata una notevole quantità di alcol. Per i migliori risultati bisogna lasciarli a mollo tutta la notte e consumati la mattina seguente.

Diarrea

La fibra solubile contenuta nei datteri può contribuire ad alleviare la diarrea, fornendo fibre all’intestino favorendo così il buon funzionamento del sistema escretore. Sono facili da digerire, contribuendo ulteriormente ad alleviare la natura imprevedibile della diarrea cronica.

Controindicazioni

I datteri, in particolar modo quelli secchi, sono assolutamente sconsigliati per chi soffre di diabete o iperglicemia in quanto sono ricchi di zuccheri.

I datteri sono efficaci anche per aumentare di peso e sono uno dei migliori cibi per lo sviluppo muscolare; mangiare uno al giorno è necessario per una dieta equilibrata e sana; i vostri occhi saranno sani per tutta la vita.

Leggi anche:
I fichi – frutti con proprietà nutrizionali eccezionali
Frutta secca alimento energetico e nutriente
Castagne il frutto autunnale dai mille benefici

 

Articoli Simili :

Papaya un frutto esotico per un benessere generale

admin

Lenticchie – fonte di proteine e ferro

admin

Semi di papaya per depurare il sangue

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più