NaturalMente Verde
Secondi Piatti

Cozze ripiene al sugo alla pugliese la ricetta

Cozze ripiene al sugo la ricetta

La ricetta delle cozze ripiene al sugo alla pugliese.

Cozze ripiene al sugo è una ricetta pugliese, gustosa e saporita, può essere un secondo piatto o un antipasto imperdibile. La ricetta della cozze ripiene è semplice, economica e succulenta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg cozze
  • 100 g mollica di pane
  • Latte q.b.
  • Aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo un mazzetto
  • 2 uova
  • Parmigiano q.b.
  • Pecorino q.b.
  • Passata di pomodoro

Preparazione:

Prendete le cozze ben lavate, aprirle a crudo avendo l’accortezza di non far staccare le valve (il guscio), dividendo il frutto a metà.
un modo per aprirle a crude è schiacciate leggermente il guscio del mollusco con le dita, per far sì che le valve si aprano leggermente; quindi, partendo dal lato della cozza che presenta una sporgenza, infilate la punta di un coltellino rivolta verso il basso, in modo da tagliare il muscolo. A questo punto girate attorno al mollusco con il coltellino, facendo attenzione di avere la lama sempre rivolta verso il basso, e aprite la cozza a meta tenendo il frutto solo da un lato.

Adesso preparate un composto con la mollica di pane inumidita nel latte, aggiungete pecorino, parmigiano, prezzemolo, sale, e pepe. Sbattete due uova e aggiungetele all’impasto che non deve essere troppo duro e farcite le cozze unendo le valve.
Se le cozze non restano chiuse potete utilizzare dello spago in cotone per chiuderle dopodiché pulitele del impasto che rimane sul esterno del guscio.

In una pentola alta e stretta, che permetta alle cozze di essere immerse completamente nel sugo, mettete uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva; fate rosolare l’olio e aggiungete la passata di pomodoro. Non appena il sugo inizia a bollire, aggiungete le cozze ad una a una delicatamente e lasciate cuocere, con un coperchio, a fiamma bassa per circa 15/20 minuti.
Le cozze ripiene saranno pronte per essere gustate. Per tagliare il cotone usate un coltellino o delle forbicine.

Leggi anche:
Alici ripiene al forno la ricetta
Totani ripieni la ricetta veloce
Cozze in barchetta ricetta light

Articoli Simili :

Insalata di pollo e lattuga ricetta semplice e veloce

admin

Crema di liquore alle mandorle

admin

Chips di cavolo nero al forno la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più