NaturalMente Verde
Fai da te

Come pulire la plastica con metodi naturali

Come pulire la plastica con metodi naturali

Pulire la plastica con metodi naturali fai da te.

I numerosi oggetti in plastica che utilizziamo sia per la casa che per il giardino a volta diventa difficile e assai impegnativo pulirli bene. Gli accessori per la cucina come contenitori, ciotole, oppure oggettistica in materiale di plastica che trova utilizzo in casa o nel giardino, vanno puliti in modo adeguato senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Pulizia dei mobili da giardino

I mobili da giardino come i tavoli e le sedie, spesso, sono di plastica e, proprio per il fatto che si trovano all’esterno si sporcano facilmente. Il primo passo è quello di rimuovere la polvere e altri residui utilizzando un panno asciutto oppure con un forte getto d’acqua. Dopodiché, preparate una soluzione casalinga contenente:
1 l acqua
2-3 cucchiai di bicarbonato
sapone di Marsiglia liquido o in scaglie
mezzo bicchiere aceto di vino bianco per sgrassare
2-3 cucchiai di acqua ossigenata per i mobili bianchi

Spruzzate abbondantemente la soluzione preparata su tutta la superficie e con l’aiuto di una spugna oppure con una spazzola passate su tutta la superficie. Su eventuali macchie meglio utilizzare una spugna morbida, insistendo con un po’ di energia. Sciacquate con abbondante acqua e poi asciugate con un panno morbido.

Pulizia dei contenitori in plastica per alimenti

I contenitori in plastica che usiamo per la conservazione degli alimenti a prima vista potranno sembrare puliti, ma spesso si crea una patina oleosa, delle macchie oppure degli odori di cibo che difficile scompariranno.
Pulirli è abbastanza semplice e richiede ingredienti naturali e facilmente reperibili: succo di limone, aceto bianco o rosso, sale fino, bicarbonato, detersivo per piatti ecologico oppure sapone di Marsiglia.

Togliere le macchie dai contenitori in plastica

Per rimuovere le macchie ostinate si utilizza con molta efficacia una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua tiepida in cui immergere i recipienti per una notte o un giorno intero.
Per evitare che i contenitori del tipo salva freschezza rimangano macchiati è necessario lavarli subito dopo il loro utilizzo.

Come pulire la plastica ingiallita

Col tempo la plastica tende ad ingiallirsi. Bisogna lavarli con succo di limone e detersivo per i piatti, dopodiché immergeteli in una soluzione di acqua calda, un cucchiaio di acqua ossigenata e sapone di Marsiglia e lasciate agire per qualche ora. Sciacquate e asciugate.

Sgrassare i contenitori in plastica

Ci sono dei semplici ingredienti in grado di sgrassare a fondo i vostri contenitori in plastica. Il sale è un ottimo ingrediente naturale in grado di togliere l’unto, basta mescolate un cucchiaino di sale fino da cucina e un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Strofinate e lasciate reagire questa miscela sui vostri contenitori per sgrassare a fondo i vostri contenitori in plastica.
Un altro ingrediente molto efficace per sgrassare i contenitori salva freschezza è il limone. Basta strofinare una fetta di limone oppure del succo di limone; lasciate agire qualche minuto poi risciacquate.

Togliere gli odori dai contenitori in plastica

Un metodo facile per togliere gli odori dai vostri contenitori e quello di immergerli nell’acqua calda e aceto bianco oppure succo di limone e infine versate un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Lasciate in ammollo per tutta la notte. Risciacquate e asciugate. Niente più odore per i vostri recipienti in plastica.
Leggi anche:
Pulire le bottiglie in un modo facilissimo
Detergente fai da te per pulire interni dell’auto
Pulire vetri e specchi della casa con prodotti fai da te

Articoli Simili :

Piante da appartamento come curarle

admin

Antitarme naturale fai da te – basta vestiti rovinati

admin

Gomiti screpolati e scuri come schiarirli

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più