NaturalMente Verde
Bellezza

Come proteggere i capelli in estate

Come proteggere i capelli in estate

Consigli per proteggere i capelli in estate per evitare i danni.

Che ci crediate o no, i vostri capelli hanno bisogno di quasi tanta protezione quanto la vostra pelle. È fondamentale proteggere i capelli durante i caldi mesi estivi, quando elementi ambientali come il sole, l’acqua salata e il cloro possono non solo danneggiare il cuoio capelluto e le ciocche, ma anche il colore che diventa opaco e spento.
Rilassarsi in piscina, fare una vacanza al mare o qualche gita in montagna, l’estate è uno dei migliori periodi dell’anno per rilassarsi e divertirsi. Indipendentemente da come passate l’estate, la protezione dei capelli è un must.

Proteggere i capelli in estate

Ecco i nostri consigli per proteggere i capelli dai raggi solari per una chioma splendente e luminosa. Pertanto, secondo gli esperti, è importante consumare molti cibi idratati per mantenere la pelle e i capelli in buone condizioni.

Indossare un cappello

Se si ha intenzione di passare molto tempo all’aperto, la cosa migliore è indossare un cappello a tesa larga. Ideali sono i cappelli di paglia traforati e leggeri, molto chic o un foulard multicolore. In questo modo si va a mettere una barriera fisica tra la testa e il sole, evitando di bruciare i capelli. La scelta è ampia e adesso sono molto di moda, importante che lascino traspirare la cute e non vi facciano sudare.

Acconciatura

Durante l’estate le code di cavallo alte, chignon o trecce sottilissime in spiaggia, sono super trendy! Bisogna evitare però di fare code troppo strette che tengono i capelli in tensione per molte ore e che rischiano di indebolirli spezzandosi con maggiore facilità.

Proteggere i capelli dai raggi solari

Applicare quotidianamente prima e dopo l’esposizione al sole un prodotto contenente filtri UV e ceramidi che nutrono e difendono i capelli da variazioni di colore e opacità. Inoltre, ci proteggono dall’azione disseccante del sole, vento, cloro e sale. Una buona alternativa è l’olio di cocco che protegge i capelli mantenendo intatto il loro film idrolipidico.

Prima e dopo il bagno in mare o piscina

Prima di fare il bagno, bagnate sempre i capelli evitando così che assorbano l’acqua salata del mare o quella ricca di cloro delle piscine. Meglio ancora se applicate oli protettivi.
Dopo il bagno in mare o in piscina, risciacquate i capelli con acqua dolce priva di cloro. In questo modo laverete via una buona parte del sale o del cloro depositati sui capelli diminuendo il loro potere seccante.

Aria condizionata

Durante l’estate è inevitabile l’uso dell’aria condizionata che non è amica dei nostri capelli. Anche se difficile dobbiamo limitare l’uso dell’aria condizionata perché destabilizza le cellule di cheratina di cui sono composti, provocandone lo scollamento. I capelli lunghi e tendenti al secco, risultano meno brillanti e sono più inclini a formare doppie punte e a spezzarsi.

Evitare piastre e asciugacapelli

Evitate durante il periodo estivo di stressare ulteriormente i capelli con asciugacapelli e piastra. I danni del sole sommati a quelli dello styling a caldo tenderebbero ad amplificare i danni rendendo i capelli crespi, deboli e tendenti alla caduta.

Trattamenti idratanti e rigeneranti

Dopo lo shampoo è importante applicare sempre un balsamo che idrata e nutre. Sceglietelo a seconda della tipologia del vostro capello. Almeno una volta alla settimana applicate degli impacchi pre shampoo con oli nutrienti come: olio d’oliva, avocado, argan, jojoba. Potete applicare una maschera riparatore e idratante che ristruttura il capello dalle radici alle punte. Optate per prodotti naturali o ancora meglio per il fai da te. Il risultato: capelli visibilmente più sani, nutriti e forti.

È importante proteggere i capelli dai raggi del sole per mantenerli sempre idratati e splendenti.

Leggi anche:
Cibi che ci proteggono la pelle dal sole
Capelli danneggiati maschera naturale con spirulina
Ricette creme solari fatte in casa

Articoli Simili :

Olio anticellulite per massaggi fai da te

admin

Denti Bianchi con Rimedi Naturali

admin

Olio di Argan – un vero elisir per il viso

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più