NaturalMente Verde
Sapevate Che..?

Colazione, il pasto più importante della giornata

Colazione, il pasto più importante della giornata

Perché la colazione è il pasto più importante della giornata? Scopriamolo in questo articolo!

La colazione è considerata il pasto più importante della giornata; ma scopriamo insieme il perché, come farla nel modo corretto e quali alimenti sono più indicati per fornire calorie ed energia al nostro organismo.

La colazione, il segreto per essere sempre in salute

Uno studio dell’Università di Harvard ha rivelato che le persone che saltano la colazione hanno un rischio del 27% in più di un attacco di cuore o di sviluppare l’obesità, di coloro che mangiano la mattina regolarmente. La prima colazione ti aiuta a ottenere energia necessaria nella prima parte della giornata, quando il corpo è riposato dopo il sonno notturno, così da poter affrontare gli impegni della giornata con una migliore resa fisica e mentale.

La colazione stimola l’attività cerebrale

La corteccia cerebrale, sede proprio della creatività, sembra registrare il suo picco di attività al mattino, già dalle prime ore della giornata. Numerose pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato come l’omissione della prima colazione riduca la capacità di concentrazione, al contrario, un buon pasto permette una maggiore capacità di memoria, migliora il livello di attenzione e i livelli di ascolto e comprensione.

La colazione ti aiuta mantenere il peso forma

Mangiare la mattina presto serve per avere un’equilibrata suddivisione di tutti gli atri pasti, a vantaggio del nostro benessere, evitando così l’aumento di peso. Quindi, la colazione aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno, favorendo la regolarità dei pasti. In più, se si mangia al mattino, il tuo corpo avrà tempo per bruciare le calorie, in modo da non trasformarli in depositi di grasso, come accade con le calorie consumate la sera prima di andare a letto.

Dare il buon esempio ai propri figli.

La colazione è importante a qualsiasi età, ma soprattutto per la crescita dei bambini è un modo sicuro per assicurare loro uno sviluppo armonioso. Se tu non mangi al mattino, neanche i tuoi figli avranno questa sana abitudine. Inizia con il tuo esempio, per fare in modo che i tuoi figli possano imparare la giusta abitudine alimentare che proteggerà la loro salute. Proporre, ai bambini, ogni giorno una colazione varia e colorata stimolando il bisogno di creatività anche a tavola. Inoltre, li aiuterà a partire con la scorta necessaria di zuccheri, ottima fonte di energia; vitamine e minerali per le funzionalità cerebrale; proteine e calcio per i muscoli e le ossa in continua crescita.

Alimenti indicati per la colazione

La scelta della prima colazione dipende da molti fattori: se, ad esempio, durante la giornata si svolge un’attività sportiva, oppure, se a pranzo si fa solo uno spuntino, o ancora se si sta seguendo una dieta.
Secondo le linee guida della buona alimentazione, dalla prima colazione dobbiamo trarre circa il 20-25% delle calorie quotidiane. Prediligere la colazione dolce, tipica mediterranea, basata su cereali abbinati a zuccheri di rapido assorbimento.

I nutrizionisti dicono che la colazione ideale deve contenere i seguenti alimenti:

  • pane, fette biscottate, biscotti e cereali – per le fibre, con zuccheri a lento rilascio, con un indice glicemico più basso in particolare se si preferiscono prodotti integrali
  • latte o suoi derivati, come lo yogurt per proteine e grassi ma anche per calcio e fosforo
  • un frutto o una spremuta per fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli e antiossidanti
  • una bevanda calda come il tè per l’idratazione

Che la colazione faccia dimagrire o prevenga l’obesità, si tratta comunque di un pasto che spesso include elementi essenziali per una dieta equilibrata.

Articoli Simili :

Metabolismo – come accelerarlo e perdere peso

admin

La pasta 5 buoni motivi per mangiarla

admin

Dimagrire e contrastare la cellulite con le fragole

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più