NaturalMente Verde
Antipasti

Cipolle ripiene con radicchio trevigiano e taleggio

Cipolle ripiene con radicchio trevigiano e taleggio

La ricetta delle cipolle ripiene con radicchio, trevigiano e taleggio.

Le cipolle possono essere protagoniste di prelibate ricette come questa, che ve le proponiamo come cipolle ripiene con radicchio trevigiano e taleggio che è un antipasto speciale dal sapore corposo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 cipolla bionda
  • 300 g radicchio rosso treviso
  • 80 g taleggio
  • 40 g gorgonzola
  • 10 g burro
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Sbucciate 6 cipolle, mettetele nell’apposito cestello e cuocetele a vapore finché saranno tenere in alternativa mettete le cipolle in una pirofila e cuocetele in forno già caldo a 190°C per quasi un’ora.

Pulite il radicchio, lavatelo e tagliatelo a striscioline. Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella, unite il radicchio, mettete il coperchio e fate stufare per 7-8 minuti a fuoco basso.
Togliete il coperchio, salate, pepate e fate asciugare l’eventuale acqua residua a fuoco vivo. Aggiungete i formaggi privati della crosta e tagliati a dadini e mescolate con un cucchiaio di legno, finché si saranno un po’ sciolti e amalgamati.
Scaldate il forno a 180° C.

Eliminate gli strati esterni delle cipolle, asportate la calotta superiore e scavatele all’interno, tenendo da parte i cuori per un’insalata. Farcitele con il composto di radicchio e disponetele in una pirofila imburrata.

Coprite ciascuna cipolla ripiena con la sua calotta e fate cuocere nel forno per circa 15 minuti.

Leggi anche:
Zuppa di cipolle una squisita ricetta
Gamberi saltati con cipollotto la ricetta
Cipolle caramellate ricetta gustosa

 

Articoli Simili :

Mousse di asparagi alla senape la ricetta

admin

Spaghetti con le arselle o telline la ricetta

admin

Insalata di pasta fredda con melone, cipollotti e speck

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più