NaturalMente Verde
Contorni

Cipolle di Tropea alla brace la ricetta

Cipolle di Tropea alla brace la ricetta

La ricetta delle Cipolle di Tropea alla brace.

Le cipolle di Tropea alla brace sono un contorno buonissimo e facilissimo da realizzare. Solitamente le preparo tutte le volte che a casa ci viene voglia di accendere il barbeque. Ma otterrete lo stesso identico risultato se metterete le cipolle su di una placca da forno e le infornate prima per una ventina di minuti a 220° e successivamente con funzione grill per 10 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 kg di cipolle di Tropea
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino q. b.

Preparazione:

Mentre la brace del barbecue o di un caminetto è ancora ardente, posizionateci sopra le cipolle intere e comprensive della buccia, facendo in modo che siano ben adagiate sulla cenere bollente. Lasciatele cuocere lentamente girandole di tanto in tanto con l’aiuto di una pinza da cucina. Lasciatele sulla brace sino a quando questa non si sarà completamente consumata e la buccia delle cipolle completamente annerita. Non preoccupatevi se le vedete bruciacchiate: la polpa all’interno sarà buona e ben cotta da mangiare.
Lasciare raffreddare e successivamente pulire le cipolle eliminando tutte le foglie esterne, soprattutto se molto bruciate. Condire con sale, abbondante olio extravergine di oliva e peperoncino.

Le cipolle alla brace sono un contorno per della carne arrosto o al forno. Se frullate con un mixer possono essere utilizzate come crema per degli ottimi crostini.

Leggi anche:
Pannocchie di mais – 6 modi per servirle
Costine di maiale glassate la ricetta
Antipasto cipolla stufata e fagioli cannellini

Articoli Simili :

Zucchine ripiene al tonno la ricetta

admin

Liquore alla cannella la ricetta

admin

Patate ripiene con funghi e fontina la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più