NaturalMente Verde
Ricette

Cipolle caramellate ricetta gustosa

cipolle caramellate ricetta gustosa

La ricetta delle cipolle caramellate.

Le cipolle caramellate sono un contorno molto semplice e veloce da preparare e valorizzano la portata a cui sono accostate. Il gusto agrodolce delle cipolle caramellate è ottimo per valorizzare dei secondi a base di carne; ideale per hamburger, arrosti o carni lessate.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cipolle bianche medie oppure cipolle rosse di tropea
  • 30 g burro
  • 3 cucchiai di Zucchero semolato
  • ½ bicchiere di Aceto di vino rosso
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa è necessario lavare le cipolle tagliando le estremità in modo da renderle tutte della stessa dimensione. Eliminate poi il primo strato. La buccia esterna della cipolla è anche quella più dura e secca e quindi la meno indicata in cucina. Tagliate poi a metà le quattro cipolle in alternativa potete farle a fette che sono più adatte esempio per essere messe in un hamburger.

Riempite poi una pentola con acqua salata e potatela ad ebollizione. A questo punto immergete le cipolle e lasciatele cuocere per circa 20 minuti. Quando saranno lessate scolatele con attenzione, delicatamente e asciugatele con un panno pulito.

In una padella fate fondere il burro e a questo aggiungete lo zucchero semolato. Amalgamate i due ingredienti in modo che si formi una salsa consistente. Attenzione a non bruciare né il burro, né lo zucchero. È importante che la fiamma non sia troppo vivace e che teniate sotto controllo la temperatura di cottura.

Unite quindi le cipolle e portatele a cottura continuando a mescolarle all’interno della padella. Piano, piano il fondo di cottura delle cipolle si caramellizzerà, assumendo il caratteristico colore marroncino e una consistenza maggiore. Non aspettate che la salsa si asciughi eccessivamente e aggiungete l’aceto di vino rosso oppure del le cipolle sono caramellate con l’aceto balsamico di Modena IGP. Fatelo sfumare e continuate a mescolare.

Il fondo di cottura delle cipolle andrà via via assumendo un aspetto simile a quello dello sciroppo. Ricordatevi di voltare le cipolle in modo che possano caramellare su entrambi i lati e la loro cottura sia uniforme su tutta la superficie.

Prima di servire, aggiustate con sale e pepe. Le cipolle caramellate sono ottime appena tolte dal fuoco, ma mantengono inalterate le loro qualità anche fredde.

FAI LA SPESA CON NOI
OFFERTE ALIMENTARI E BEVANDE

Leggi anche:
Cipolle di Tropea alla brace la ricetta
Zuppa di cipolle una squisita ricetta
Cipolle ripiene con radicchio trevigiano e taleggio

Articoli Simili :

Involtini di scottona ripieni la ricetta

admin

Frittelle salate di fontina noci e salvia

admin

Crocchette di carciofi la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più