NaturalMente Verde
Rimedi Naturali

Cipolla rimedio naturale per tosse e raffreddore

Cipolla rimedio naturale per tosse e raffreddore

La cipolla rimedio naturale fai da te per curare tosse e raffreddore.

La cipolla è un alimento indicato non solo per insaporire i nostri piatti preferiti ma dotato anche di una serie di proprietà medicinali. Queste la rendono a tutti gli effetti un rimedio naturale utile in diverse occasioni.

La cipolla ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ma soprattutto è nota per le sue capacità antibatteriche e antimicrobiche. Questo bulbo impedisce dunque la proliferazione di microrganismi e allo stesso tempo è in grado di stimolare il sistema immunitario. Ecco perché può essere un rimedio da tenere a portata di mano anche in caso di tosse e raffreddore.

Le nostre bisnonne o nonne utilizzavano e tramandavano in famiglia vari rimedi a base di cipolle per trattare i sintomi dell’influenza del raffredore edel mal di gola; oggi vi proponiamo un paio di rimedi fai da te

Preparazione dello sciroppo di cipolle

Per preparare questo sciroppo occorre 1 cipolla e dello zucchero. Sbucciate la cipolla e poi tritatela finemente, mettetela in una ciotola o in un contenitore di vetro e sopra versate 2 o 3 cucchiai di zucchero. Lasciate riposare il tutto per circa 12 ore, dopo di che filtrate il liquido ottenuto e mettetelo in un barattolino di vetro. Assumetene un cucchiaino di sciroppo diluito in mezzo bicchiere d’acqua per 3 volte al giorno fino a che i sintomi non sono del tutto scomparsi. Per potenziarne l’effetto potete aggiungere anche un po’ di miele.

Preparazione dell Decotto di cipolla

Per calmare la tosse e il raffreddore potete preparare un decotto di cipolla. La cipolla, sbucciata e tagliata grossolanamente, va immersa in acqua e portata ad ebollizione. Si lascia sul fuoco per circa 10 minuti e poi si filtra. Si può assumere così com’è lasciandola un po’ stiepidire o aggiungere un po’ di miele per aumentare l’effetto lenitivo della bevanda calda sulla tosse.

Preparazione della polentina contro il raffreddore

Questo rimedio della nonna è utile in particolare a decongestionare le vie respiratorie. Sbucciate, tagliate una cipolla e mettetela a cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti in modo che si appiattisca e si scaldi. A questo punto avvolgetela in un panno di cotone, sdraiatevi e applicate l’impacco sul petto per circa mezz’ora. Fate attenzione di non scottarvi il petto se la polentina è troppo calda.

FAI LA SPESA CON NOI e RISPARMIa
OFFERTE ALIMENTARI E BEVANDE

Articoli Simili :

Rimedi naturali contro il prurito al cuoio capelluto

admin

Antibiotici naturali che fanno bene alla nostra salute

admin

Cervicale come curarla con il sale caldo

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più