NaturalMente Verde
Alimentazione

Cetriolo le sue proprietà benefiche

Cetriolo le sue proprietà benefiche

Cetriolo le sue proprietà benefiche.

Il cetriolo è un ortaggio gustoso, fresco e anche molto versatile. Parliamo di un alimento benefico sia per la salute che per la bellezza estetica.

I benefici del cetriolo sono innumerevoli, tanto che si va dalle proprietà diuretiche fino a quelle lassative. Tanto per cominciare, il primo vero punto di forza dei cetrioli sta nella quantità d’acqua contenuta al suo interno: questo è uno dei vegetali più ricchi di acqua in assoluto, visto che ne contiene il 95% del totale!

Proprio questo elevato apporto di liquidi fa sì che il cetriolo torni utile come diuretico, come dissetante e come rinfrescante, e che sia di aiuto per rimettere in salute i reni e per depurare e idratare l’intestino.

I cetrioli favoriscono poi l’abbassamento della pressione arteriosa, ed essendo quasi privo di carboidrati e ricco di fibre, è particolarmente indicato in caso di diabete. Per finire, sembra inoltre che questo ortaggio sia in grado di contrastare l’insorgenza dei tumori, di regolarizzare l’acidità gastrica e di combattere alitosi e tosse grassa.

Elenco delle Propietà benefiche

Contrastano l’ipertensione

Grazie al contenuto di potassio, il consumo regolare di cetrioli è in grado di favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, con un conseguente effetto benefico sulla pressione.

Sono depurativi e diuretici

Il cetriolo è ricco di acqua e potassio, quindi un ottimo alleato per l’idratazione del corpo e per contrastare la ritenzione idrica. I cetrioli aiutano anche a depurare l’organismo e a liberarsi da tossine e sostanze estranee.

Prevengono i calcoli

Grazie alla loro azione depurativa e drenante, i cetrioli ostacolano la formazione di calcoli alla vescica e quelli renali.

Utili in caso di gotta

Il consumo regolare di cetriolo aiuta ad abbassare i livelli di acido urico, facilitando il processo di guarigione della gotta, malattia dolorosa che provoca l’infiammazione delle articolazioni.

Aiutano a dimagrire

L’acido tartarico contenuto nei cetrioli è in grado di aiutare il dimagrimento, in quanto impedisce la conversione dei carboidrati in tessuto adiposo.

Contrastano i radicali liberi

Quest’azione è possibile grazie alla presenza di antiossidanti quali la vitamina C, il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina.

Abbassano il colesterolo

I cetrioli contengono steroli, sostanze che aiutano a contrastare il colesterolo alto. Per questo motivo un consumo regolare di questo ortaggio favorisce il benessere cardiovascolare.
Aiutano contro il diabete Il cetriolo è povero di carboidrati e ricco in fibre e quindi aiuta a mantenere bassi i livelli di glicemia, utile in caso di diabete.

Vermifughi

Un’altra proprietà dei cetrioli, forse meno conosciuta, è quella di contrastare i parassiti intestinali. Una volta infatti, erano utilizzati proprio per eliminare questi ospiti indesiderati.

Alleviano i dolori articolari

Grazie alla presenza di silicio, il cetriolo contribuisce ad alleviare i dolori articolari ad esempio dell’artrite o della fibromialgia.

Benefici per la pelle

Infine, ricordiamo che il cetriolo è un alleato della pelle perché aiuta l’idratazione e purifica in caso di punti e neri e acne.

 

FAI LA SPESA CON NOI RISPARMI
OFFERTE ALIMENTARI E BEVANDE

Articoli Simili :

Settembre – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Melograno il frutto della longevità

admin

Febbraio – Frutta e Verdura di Stagione

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.