NaturalMente Verde
Salute

Carne e pesce – la loro importanza nell’alimentazione

carne e pesce

L’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata contenente di carne e pesce.

Il consumo di carne e pesce ha molti benefici per la salute: rafforzano il sistema immunitario, forniscono energie a lungo termine, proteggono e riparano i tessuti corporei, favoriscono la produzione di emoglobina.

Pollame, maiale, manzo, agnello sono alcuni dei tipi di carne che sono essenziali nell’alimentazione tanto quanto gustosi. Il comun denominatore di ogni tipo di carne e di pesce sono le proteine, di cui abbiamo bisogno. Le proteine sono convertite in energia nel nostro corpo e aiutano a gestire le funzionalità quotidiane. La dose giornaliera raccomandata di proteine è di 46 gr per le donne, 56 gr per gli uomini, mentre i bambini hanno bisogno di circa 19-34 gr; gli adolescenti necessitano di 52 gr.

Ci sono alcuni vantaggi esclusivi del consumo di carne e pesce, e non possono essere sostituiti con diete vegetariane. Molti disturbi legati allo stile di vita come il colesterolo, il diabete e problemi della pelle sono comparsi solo molto di recente nella storia dell’evoluzione. Degli studi hanno dimostrato che le persone che non consumano carne hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi come la depressione, l’ansia e disturbi alimentari.

I valori nutrizionali della carne e del pesce

Mentre il pesce fornisce acidi grassi Omega 3, tra cui EPA (aceido ecosapentaenoico) e DHA (acido docosapentaenoico), proteine, vitamina A, B e vitamina D; pollame e carni rosse forniscono proteine, vitamina A, vitamina B, vitamina D e minerali come zinco, magnesio e ferro. Tutti questi nutrienti sono di grande importanza per le varie funzioni del corpo.

Benefici per la salute

Stimolano il sistema immunitario: Diversi tipi di carne e pesce contengono un’elevata quantità di zinco, che aiuta a stimolare l’immunità. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, lo zinco è responsabile della creazione di anticorpi che combattono i radicali liberi. Le proteine, aiutano nella produzione di tali anticorpi per proteggere il corpo dalle infezioni. Anche gli acidi grassi Omega 3 del pesce sono utili per stimolare l’immunità. Un altro minerale che si trova nel pesce è il selenio, anch’esso noto per rafforzare il sistema immunitario. La vitamina A migliora funzionamento del sistema riproduttivo.

Aumentano la massa muscolare: Le proteine di carne e pesce aiutano nella costruzione e riparazione dei tessuti corporei e migliorano l’attività muscolare. Proteine e zinco presenti nella carne contribuiscono alla crescita muscolare e alla riparazione. Se non si forniscono al corpo le corrette sostanze nutritive, gli sforzi per aumentare la propria massa muscolare sono vani.

Migliorano la digestione: Oltre alle proteine, la carne ed il pesce forniscono anche aminoacidi essenziali che aiutano la digestione. Dato che il nostro corpo non può produrli da solo, devono essere acquisiti dal cibo. Esistono nove amminoacidi essenziali: istidina, leucina, lisina, isoleucina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano e valina; sia la carne che il pesce li forniscono tutti e nove, e quindi sono chiamati proteine complete. La vitamina D aiuta anche nella formazione di ossa forti ed è di vitale importanza per l’assorbimento del calcio e per metabolismo.

Migliorano la circolazione sanguigna: Il ferro è uno dei minerali chiave che aiutano nel garantire una corretta circolazione sanguigna e il trasporto di ossigeno a tutte le cellule. Diversi tipi di carne e pesce sono una buona fonte di ferro. Una carenza di ferro può portare a gravi problemi di salute e si traduce inizialmente in debolezza, mancanza di concentrazione e stanchezza. Abbinare carne e pesce, ricchi di ferro, con cibi ricchi di vitamina C come le arance è benefico per l’assorbimento del ferro.

Salute del cuore: Gli utili acidi grassi del pesce, noti come Omega 3, mantengono il cuore sano e riducono le probabilità di disfunzioni cardiovascolari. Un consumo regolare di acidi grassi Omega 3 abbatterà il rischio di attacchi cardiaci, ictus e aritmie. I tipi di vitamine del gruppo B che carne e pesce forniscono sono niacina, acido folico, tiamina, biotina, acido pantotenico, vitamina B12 e B6. Essi aiutano nella formazione di ormoni, globuli rossi e nel funzionamento del sistema nervoso. Queste vitamine aiutano anche a produrre energia nel corpo e mantenere sani il cuore e il sistema nervoso.

Migliorano la pelle, i capelli e gli occhi: Il consumo di carne e pesce ricchi di acidi grassi Omega 3 è benefico per pelle e capelli sani. Gli acidi grassi proteggono la pelle dai raggi UV e ripristinano l’umidità della pelle e la sua luminosità naturale. La vitamina A che si trova in carne e pesce assicura ossa e denti forti, pelle e occhi sani. L’assunzione di carne e pesce è legata anche al miglioramento della condizione di molte malattie della pelle come psoriasi, eczema, dermatiti.

Migliorano le funzioni del cervello: L’inclusione di acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA), che si trovano in vari pesci, promuove la crescita cognitiva e del cervello. Aiuta a migliorare la concentrazione e funzionamento generale del cervello.

Aiutano lo sviluppo del feto: Le donne in gravidanza di solito evitano il consumo di pesce a causa del contenuto di mercurio che può influenzare la crescita e lo sviluppo del bambino in grembo. Tuttavia, gli acidi grassi Omega 3 presenti nel pesce aiutano lo sviluppo del cervello e degli occhi nei bambini. È anche noto per calmare la depressione, che è comune durante e dopo la gravidanza.

Tipi Di Carne e pesce

Pesce: Granchio, aragosta, sardine, gamberetti, salmone, tonno, acciughe, ostriche, cozze, vongole, orata, pesce spada, branzino.
Pollame: Pollo, tacchino, anatra, quaglia
Carne rossa: Maiale, agnello, vitello, manzo, capra

Controindicazioni

Mentre le varianti surgelate e in scatola possono essere convenienti, niente è meglio del cibo fresco. Acquistarli da un negozio o venditore sicuro, per assicurarsi che non siano contaminati. I pesci di mare sono generalmente ad alto contenuto di sale e possono dover essere evitati per alcune persone. Tenere in considerazione il contenuto di mercurio del pesce è importante, in quanto elevate quantità possono essere dannose per la salute; ma ci sono alcuni pesci che hanno una percentuale di mercurio minima o nulla.

Leggi anche:
Omega 3 il ruolo degli acidi grassi nella salute
I benefici del consumo di pesce in gravidanza
Alimenti che combattono il cancro

Articoli Simili :

Automassaggio – il benessere fai da te

admin

Farmacia naturale – rimedi ai problemi quotidiani

admin

Aromaterapia effetti benefici per salute e bellezza

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più