NaturalMente Verde
Ricette

Carciofi light alla piastra per un buon contorno

Carciofi light alla piastra

Ricetta: Carciofi light alla piastra.

Facili e pratici da preparare ecco uno dei modi di cucinare i Carciofi light alla piastra in men che non si dica vi ritroverete a mangiare un gustoso contorno senza troppa fatica!

Ingredienti:

  • 5-6 carciofi spinosi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 limone
  • pepe e sale q.b.
  • un ciuffo abbondante di prezzemolo
  • 1/2 peperoncino fresco o polvere di peperoncino
  • 40 ml olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Prepariamo una ciotola riempiendola fino alla metà d’acqua e spremiamoci dentro un mezzo limone. Iniziamo a pulire i carciofi eliminando le foglie esterne le più dure. Proseguiamo eliminando le punte di carciofi e tagliamoli a metà o in 4 parti; di seguito eliminiamo con un coltello la barba interna e controlliamo che non ci siano punte nella zona del cuore del carciofo. Mettiamo i carciofi nella ciotola con l’acqua e il succo di limone e li lasciamo riposare e ammorbidire per una mezzoretta.

Scaldare la piastra in ghisa sul fuoco, ungerla con un filo d’olio e asciugarla bene con carta da cucina. Nel frattempo prepariamo un battuto di succo di limone, spicchi d’aglio tritati, olio di oliva, il mezzo peperoncino o la polvere di peperoncino e il prezzemolo tritati grossolanamente. Asciughiamo i mezzi cuori di carciofo eliminando l’acqua in eccesso e spennellare con il battuto prima di metterli sulla piastra. Cuociamoli finché non risultano cotti ma ancora ben croccanti.

Quando i carciofi sono cotti, asportare le foglie esterne se si sono bruciacchiate, spennellare con olio extravergine di oliva e salare. Carciofi light alla piastra si conservano ottimamente per tre giorni in frigorifero, ben coperti. Lasciarli almeno mezz’ora a temperatura ambiente prima di gustarli. Decorare il cuore del carciofo con un cucchiaino del composto di battuto preparato prima e una macinata di pepe. Serviamoli ben caldi; Buon appetito!

I carciofi light alla piastra si abbinano a secondi piatti a base di carne, di pesce o di uova.

Leggi anche:
Carciofi al cartoccio la ricetta
Cipolle caramellate la ricetta
Chips di cavolo nero al forno

 

Articoli Simili :

Spaghetti al limone la ricetta

admin

Pasta speck e zafferano – la ricetta

admin

Linguine acciughe e pinoli la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più