NaturalMente Verde
Ricette

Carciofi al cartoccio la ricetta

Carciofi al cartoccio la ricetta

La ricetta dei Carciofi al cartoccio.

I carciofi al cartoccio sono un contorno delizioso. La cottura al cartoccio permette di mantenere all’interno il vapore, e di usare poco olio. Il risultato sono dei carciofi teneri e ancora succulenti e mantenendoli leggeri e digeribile. Se volete renderli più golosi, potete aggiungere al ripieno del parmigiano o del pecorino grattugiato. Il carciofo ha un sapore di minerale e ha già una sua sapidità, non serve quindi aggiungere sale oltre quello presente nel ripieno. Se volete, potete invece peparlo all’esterno e all’interno.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi grossi o 8 medi
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 80 g di pangrattato
  • Mezzo limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°. Riempite una ciotola d’acqua e spremeteci il succo di mezzo limone. Pulite i carciofi. Dei gambi eliminate la punta estrema ormai sicuramente annerita dall’ossidazione, quindi pelateli. Dalla testa del carciofo eliminate le foglie più esterne dure e tagliate le punte con le spine. Lavateli sotto acqua corrente e immergeteli nella ciotola con l’acqua acidulata.

Lavate le foglie del prezzemolo, asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina e tritatele finemente. Mettetele in una ciotola. Sbucciate lo spicchio d’aglio, tritatelo finemente e aggiungetelo nella ciotola con il prezzemolo. Aggiungete il pangrattato, l’olio, il sale e il pepe e mischiate bene.

Scolate i carciofi, sgocciolateli e asciugateli molto bene. Apriteli delicatamente e inserite nel loro cuore una parte del composto di pangrattato. Preparate dei fogli di carta alluminio e usateli per avvolgere singolarmente ogni carciofo. Coprite una teglia con della carta forno, adagiatevi i cartocci con i carciofi e mettetela inforno per 40-50 minuti. Il tempo può variare secondo le dimensioni dei carciofi.

Togliete dal forno, e quando aprite i cartocci fate attenzione al vapore bollente che fuoriesce. Servite in tavola.

Leggi anche:
Carciofi light alla piastra per un buon contorno
Chips di cavolo nero al forno la ricetta
Melanzane alla pizzaiola in forno ricetta light

VISITA QUI PER ACQUISTARE PRODOTTI ALIMENTARI SCONTATI

Articoli Simili :

Gamberi al cocco la ricetta

admin

Insalata con salmone ricetta estiva light

admin

Insalata di cavolo rosso la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più