NaturalMente Verde
Ricette

Carbone dolce della Befana la ricetta

Carbone dolce della Befana

la ricetta Carbone dolce della Befana.

Il carbone dolce della Befana è un classico dolce del periodo festivo ed è qualcosa di davvero irresistibile e se volete realizzarlo con le vostre mani. Ecco una ricetta davvero semplice da seguire con attenzione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g zucchero semolato
  • 100 g zucchero a velo
  • 1 bianco d’uovo
  • colorante per alimenti nero o altro colore a piacere
  • 1 cucchiaio di alcol puro (per liquori casalinghi) oppure di vodka o di grappa

Preparazione Carbone dolce della Befana:

Per prima cosa preparate una glassa montando l’albume a neve ben soda, poi unitevi 200g di zucchero semolato e infine l’alcol, lo zucchero a velo e il colorante scelto. Mettetela da parte.

Versate lo zucchero semolato rimasto in una casseruola non molto grande, copritelo completamente con acqua, mescolatelo e ponetelo sul fuoco. Fatelo cuocere fino a quando inizierà a caramellarsi e diventerà biondo, ci vorranno circa 10-15 minuti. (Se possedete un termometro da pasticceria, continuate a cuocere fino a quando lo zucchero arriverà alla temperatura di 141 gradi.)

Abbassate il fuoco sotto lo sciroppo e versatevi dentro di colpo tutta la glassa, mescolate rapidamente per incorporarla allo sciroppo, aspettate qualche momento per permettere allo zucchero di gonfiarsi (è l’alcol che genera questo fenomeno).

Versate subito il composto in uno stampo antiaderente oppure unto leggermente di olio o di burro poi schiacciatelo con delicatezza per fargli assumere una forma regolare.
Lasciatelo raffreddare.
Tagliatelo a pezzi e mettetelo nelle calze.

Leggi anche:

Caramelle gommose fatte in casa senza conservanti

 

[apw_header color=”#3e8634″ header=”SUGGERIMENTI PER ACQUISTI”][/apw_header]

Articoli Simili :

Melanzane alla pizzaiola in forno ricetta light

admin

Frittelle salate di fontina noci e salvia

admin

Insalata di polpo arance finocchio la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più