NaturalMente Verde
Ricette

Carbonara di tonno la ricetta

Carbonara di tonno la ricetta

La ricetta della carbonara di tonno.

Squisita ricetta della Carbonara di tonno l’ideale per un primo piatto che sicuramente incanterà il vostro palato.
Un piatto che nasce dall’unione di una pastasciutta al tonno e di una carbonara classica: la carbonara di tonno è la loro perfetta fusione.
Un po’ di attenzione bisogna dedicarla alla scelta del tonno: in questa ricetta usiamo quello fresco ma anche quello al naturale o il tonno in scatola va bene. Nel secondo caso, sarà ancora più veloce perchè non dovrete nemmeno cuocere il pesce.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g spaghetti
  • 300 g tonno rosso
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 1 uovo + 3 tuorli
  • olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • finocchietto q.b. (facoltativo)

Preparazione:

Fatte cuocere la pasta al dente in abondante acqua salata, qui abbiamo scelto gli spaghetti, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta. Nel mentre, in una padella a parte, fate scaldare dell’olio e ponetevi i filetti di tonno. Devono scottarsi, non stracuocersi. Dopo circa 5 minuti, spezzettate il tonno, e condite con sale e pepe.
In una terrina unite le uova, il formaggio grattugiato, l’olio, sale e pepe e, se lo desiderate, il finocchietto. Mescolate bene con una forchetta in modo da ottenere un composto schiumoso e omogeneo.
Scolate la pasta al dente e mettetela in padella con il tonno. Fate saltare per un paio di minuti, poi togliete dal fuoco. Solo a questo punto, unite il composto con le uova e mescolate molto velocemente, prima di portare in tavola.
Quest’ultimo passaggio è molto importante e dovete fare attenzione a non cuocere l’uovo.

Da servire ben calda, buon appetito!

Leggi anche:
Zucchine ripiene al tonno – la ricetta
Pasta fredda con burrata e tonno
Paccheri ripieni al tonno – ricetta light

 

 

Articoli Simili :

Confettura di kiwi e cannella la ricetta

admin

Frittelle di prosciutto e salvia – la ricetta

admin

Polpette di carciofi e tonno la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più