Carbonara di tonno la ricetta

di admin Posted on 51 visualizzazioni 0 commenti
Carbonara di tonno la ricetta

La ricetta della carbonara di tonno

La ricetta della Carbonara di tonno è l’ideale per un primo piatto di pesce diverso dal solito.
Un piatto che nasce dall’unione di una pastasciutta al tonno e di una carbonara classica: la carbonara di tonno è la loro perfetta fusione.
Un po’ di attenzione bisogna dedicarla alla scelta del tonno: in questa ricetta usiamo quello fresco ma anche quello al naturale o il tonno in scatola va bene. Nel secondo caso, sarà ancora più veloce perchè non dovrete nemmeno cuocere il pesce.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g spaghetti
  • 300 g tonno rosso
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 1 uovo + 3 tuorli
  • olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • finocchietto q.b. (facoltativo)

Preparazione :

Iniziate a portare a bollore dell’acqua, poi aggiungete del sale grosso. Tuffate la pasta, qui abbiamo scelto gli spaghetti, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta; mentre cuoce, in una padella a parte, fate scaldare dell’olio e ponetevi i filetti di tonno. Devono scottarsi, non stracuocersi. Dopo circa 5 minuti, spezzetate il tonno, e condite con sale e pepe.
In una terrina unite le uova, il formaggio grattugiato, l’olio, sale e pepe e, se lo desiderate, il finocchietto. Mescolate bene con una forchetta in modo da ottenere un composto schiumoso e omogeneo.
Scolate la pasta al dente e mettetela in padella con il tonno. Fate saltare per un paio di minuti, poi togliete dal fuoco. Solo a questo punto, unite il composto con le uova e mescolate molto velocemente, prima di portare in tavola e servire ben calda.
Quest’ultimo passaggio è molto importante e dovete fare attenzione a non cuocere l’uovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *