Cannella ci offre benefici per la salute

di admin Posted on 160 visualizzazioni 0 commenti
Cannella

Cannella abbassa il colesterolo.

La cannella è detta anche cinnamomo trascurando i nutrienti più comuni, la sua caratteristica più importante, dal punto di vista della salute, è l’alta percentuale di principi attivi antiossidanti, molto superiore a quelli contenuti in altri alimenti noti come anti radicali liberi.

Tannini, aldeidi, oli essenziali, composti terpenici, flavonoidi e altri principi le conferiscono il potere di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue e di aumentare molto il metabolismo del glucosio, con notevoli benefici per l’apparato cardiovascolare. È utile anche per tenere sotto controllo l’ipertensione e, secondo recenti studi, nella prevenzione dell’Alzheimer. La troviamo in commercio, in polvere o in bastoncini. Ciò che cambia è la modalità di utilizzo, dato che in bastoncini è più comoda da utilizzare per preparare infusi e decotti, mentre in polvere è utilizzato per insaporire.

Includere 3 grammi di cannella nella preparazione del riso speziato, ad esempio, aiuta a favorire la riduzione dei livelli di insulina dopo i pasti. In questo modo l’utilizzo permette di controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Aggiungi un cucchiaino alle bevande calde per attenuare i sintomi del raffreddore o della febbre. Oppure un cucchiaino nel caffè se il gusto piace. Possiamo aggiungere ai nostri succhi di frutta, ai frullati o ai dolci che prepariamo in casa come ingrediente per insaporire.

Le dosi raccomandate variano tra mezzo cucchiaino e 2 cucchiaini al giorno, grandi dosi di cannella possono essere tossiche, quindi in nessun caso dovresti superare un cucchiaino o 6 grammi al giorno .

Una ricerca ha scoperto che mezzo cucchiaino al giorno riduce in modo significativo i livelli di zucchero nel sangue dei diabetici. Inoltre, nella medicina tradizionale è considerata un antisettico, antibatterico, antipiretico e antispastico.

Leggi anche:
Antibiotici naturali che fanno bene alla nostra salute
Oli essenziali come utilizzarli per il tuo benessere
Il collutorio può essere utilizzato per profumare i piedi

SUGGERIMENTI PER ACQUISTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *