NaturalMente Verde
Ricette

Calamari al forno con pangrattato

Calamari al forno con pangrattato

Ricetta dei Calamari al Forno con Pangrattato per 4 persone.

I calamari sono tra gli ingredienti più versatili in cucina, esistono moltissime ricette che vedono come protagonisti questi gustosi molluschi dalla carne tenera che si prestano ad innumerevoli abbinamenti di sapori

Ingredienti:

  • Calamari freschi: 600 g
  • olio evo: 3-4 cucchiai
  • 2 spicchi d’aglio
  • pangrattato: q.b.
  • sale: q.b

Preparazione

Lavate e pulite i calamari (operazione un pochino lunga ma semplice), per farlo basterà inciderne la pelle con un coltello affilato e poi tirarla, strapparne le interiora, togliere gli occhi e quindi affettare il corpo dei calamari ed i tentacoli in pezzi di circa due centimetri di spessore.

Ora ponete in una ciotola pezzettoni di calamaro puliti, irrorate con un po’ d’olio. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati, un po’ di sale e il pangrattato. Con le mani amalgamate il tutto e poi lasciatelo insaporire per una decina di minuti. In alternativa all’aglio possiamo mischiare insieme al pangrattato un poco di paprika, circa 20 g.

Versate i pezzettoni di calamaro in una teglia foderata con carta forno, sistemateli in modo che non si sovrappongano e poi cospargeteli con dell’altro pangrattato. Conditeli ancora con olio e sale; ricordate di togliere i pezzetti d’aglio e poi passateli in forno già caldo per circa 25 minuti a 180°C.

Terminata la cottura portate subito in tavola. Vanno serviti ben caldi!

Leggi anche:
Scampi al lime la ricetta antipasto
Calamari ripieni con pomodorini secchi e olive nere
Sauté di mare ricetta per gli amanti dei frutti di mare

Articoli Simili :

Caponata di pesce la ricetta

admin

Marmellata di peperoni e peperoncini

admin

Liquore al cioccolato bimby la ricetta

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più