NaturalMente Verde
Rimedi Naturali

Cajeput un olio essenziale antibatterico

Cajeput un olio essenziale antibatterico

Cajeput un olio essenziale dalle proprietà antibatteriche.

Olio essenziale di Cajeput – ha numerose proprietà benefiche: è antibatterico, antimicotico, carminativo, antireumatico, espettorante e antisettico.

L’albero di Cajeput (Melaleuca leucadendron) è un albero originario dell’Estremo Oriente e dell’Australia, parente stretto del famoso Albero del tè. L’olio essenziale di cajeput viene ricavato dalle foglie e dai rami giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore. È di color verde-pallido, fluido, odore dolce ma penetrante, simile a quello di un miscuglio di canfora, trementina, rosa e menta piperita.

L’essenza di Cajeput è un olio volatile, non si scioglie in acqua, ma è solubile in olio vettore vegetale o in una crema neutra.

Proprietà terapeutiche olio essenziale di cajeput

  • Per la sua riconosciuta azione battericida e grazie anche alle proprietà antidolorifiche è un ottimo rimedio sia nelle otiti infiammatorie che in quelle batteriche. In questo caso si può utilizzare mettendo qualche goccia in un olio vettore, per esempio olio d’oliva, e instillare nell’orecchio qualche goccia; oppure applicarlo sul padiglione auricolare con l’aiuto di un batuffolo di cottone. La sua tollerabilità lo rende indicato anche per i bambini.
  • È molto efficace nella lotta contro le infezioni da batteri, virus e funghi, virus influenzali e le malattie infettive.
  • Si può utilizzare per calmare gli spasmi muscolari, l’artrite, i reumatismi, i dolori muscolari e i dolori in genere.
  • Viene utilizzato, inoltre, in cosmesi per varie malattie della pelle come l’acne, leviga, tonifica e illumina la pelle.
  • Le proprietà decongestionanti ed espettoranti lo rendono un rimedio efficace per la cura delle infiammazioni dell’apparato respiratorio. Dà sollievo immediato in caso di congestione nasale o della gola.
  • I suoi suffumigi rappresentano un valido aiuto contro i problemi respiratori. Quindi in una bacinella con acqua calda aggiungete 10 gocce di cajeput, copritevi la testa con un asciugamano e inspirate profondamente facendo piccole pause ogni tanto.
  • Il suo odore e nocivo agli insetti, ciò lo rende un ottimo repellente di pulci, pidocchi e zanzare, ma anche un ottimo antitarme per gli armadi.
  • Come analgesico, riduce la sensazione di dolore in caso di nevralgia mentre dall’altro, si raffredda e rilassa i vasi sanguigni, riducendo così la loro gonfiore e alleviare la pressione al nono nervo cranico, dando immediato sollievo dal dolore. Può essere usato anche in caso di mal di denti.
  • Disinfetta l’ambiente e lo rende gradevole grazie al suo intenso profumo, svolgendo anche un’azione energizzante e purificante. Basteranno poche gocce diluite nell’acqua e questo olio si diffonderà in ogni angolo della casa

Gli oli che si possono miscelare bene con olio Cajeput sono angelica, bergamotto, chiodi di garofano, lavanda, geranio e timo olio.

Controindicazioni

Quest’olio, come tutti gli oli essenziali, non è indicato per uso interno, soprattutto senza aver consultato un esperto. Potrebbe irritare la pelle se usato in alta concentrazione, quindi meglio diluirlo.

Con l’olio essenziale di Cajeput si ottengono risultati soddisfacenti per vari disturbi di salute, grazie alle notevoli e importantissime proprietà benefiche.

Leggi anche:
Olio essenziale fai da te al limone
Contro ansia e stres usiamo oli essenziali
Aromaterapia effetti benefici per salute e bellezza

Articoli Simili :

Denti Bianchi con Rimedi Naturali

admin

Pancia gonfia scopriamo le cause e i rimedi

admin

Punture di api e vespe rimedi natuali

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più