NaturalMente Verde
Salute

Biotina funzioni e benefici per la salute

Biotina funzioni benefici

Biotina è una vitamina fondamentale per la salute, presente in diversi alimenti.

Biotina, conosciuta anche come vitamina B7, coenzima R o vitamina H, aiuta il corpo a metabolizzare i grassi, le proteine e i carboidrati. È una vitamina del complesso di vitamine B ed è necessaria per ogni cellula del corpo contribuendo a processare il cibo in energia. Il corpo umano ha bisogno di biotina per la sua normale crescita e sviluppo; questa vitamina è particolarmente essenziale per la crescita sana del feto. Inoltre, aiuta anche a mantenere la salute della pelle, delle unghie e dei capelli.
La biotina è una vitamina idrosolubile, e questo tipo di vitamine (complesso di vitamine B e vitamina C) passano rapidamente attraverso il corpo e vengono eliminate attraverso l’urina. Il corpo non deposita queste vitamine, quindi devono essere assunte regolarmente. Tuttavia, ci sono due fonti importanti di biotina: l’alimentazione e la flora batterica intestinale. Essa può essere sintetizzata dal microbiota o dalla flora intestinale.

I benefici per la salute della biotina (vitamina B7)

Sostiene i processi metabolici

La biotina è un cofattore richiesto da vari enzimi per effettuare il trasferimento dell’anidride carbonica. In termini semplici, la biotina aiuta le cellule a metabolizzare gli acidi grassi e gli amminoacidi e inoltre aiuta a formare chimicamente il glucosio da fonti che non sono carboidrati. Ciò significa che la biotina o la vitamina B7 è fondamentale per mantenere un metabolismo normale ed equilibrato.

Mantiene la salute dei capelli, pelle e unghie

La biotina è un nutriente importante soprattutto per la salute dei capelli, delle unghie e della pelle. Uno studio realizzato su un gruppo di donne con capelli sottili e fragili ha dimostrato che questa vitamina può essere un integratore in grado di stimolare, in particolare, una crescita sana dei capelli con un aumento significativo del volume e dello spessore dei capelli. Allo stesso modo, un altro studio ha dimostrato che la biotina è una vitamina vitale per la crescita di unghie forti e sane.

Può bilanciare i livelli di glucosio

La biotina svolge, soprattutto, un ruolo importante nel metabolismo dei carboidrati. Diversi studi medici hanno suggerito che la vitamina B7 semplice o in combinazione con il cromo stimola i normali livelli di zucchero nel sangue. I livelli squilibrati di zucchero nel sangue sono frequentemente accompagnati da bassi livelli di questa vitamina.

Biotina e gravidanza

Le donne in gravidanza dovrebbero assumerne quantità sufficienti di biotina, soprattutto tramite l’alimentazione. Diversi studi hanno dimostrato che la carenza di essa può causare difetti congeniti. A causa del fatto che la vitamina B7 non è facilmente assimilabile al feto, anche una leggera carenza nella madre può significare una grave carenza nel feto. Ciò potrebbe causare problemi nello sviluppo fetale sano, in particolare causare malformazioni nel sistema scheletrico.

Carenza di biotina

La carenza di vitamina B7 può causare eruzioni cutanee e anche lesioni cutanee. Studi specialistici hanno dimostrato che gli integratori di biotina possono aiutare anche a risolvere i problemi della pelle causati dalla carenza di questa vitamina nel corpo. In un recente studio, un gruppo di pazienti con disturbi della pelle e dei capelli, ha ricevuto integratori di vitamina B7 per via orale. Circa il 60% dei pazienti ha avuto un recupero completo dopo il trattamento e il 31% ha avuto miglioramenti dell’aspetto della pelle. Solo un lieve 9% non ha avuto alcun effetto evidente.

Alimenti ricchi di biotina

Innanzitutto, il modo migliore per dare al organismo la giusta quantità di biotina è consumare alimenti ricchi di questa vitamina. Gli alimenti ricchi di questa vitamina sono gli stessi alimenti che sono generalmente fonti di vitamine del complesso B.
Le fonti di origine animale sono: tuorlo d’uovo, latte vaccino, formaggi, pesce di mare, fegato di vitello.
Le fonti vegetali di biotina includono: lievito di birra, grano, riso integrale, lenticchie, piselli, funghi, carote, lattuga, cavolfiori, avocado, noci e anche cioccolato nero.

Integratori di biotina

Mentre l’alimentazione rimane il modo migliore per fornire all’organismo i nutrienti necessari, potrebbero essere necessari integratori di biotina se la dieta non fornisce una nutrizione completa.

Biotina è una vitamina molto importante per il nostro benessere e deve essere integrata attraverso l’alimentazione.

Articoli Simili :

Allergie – prevenire e curare con rimedi naturali

admin

Chlorella un’alga con proprietà detossificanti

admin

Ansia e stress usiamo gli oli essenziali

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più