NaturalMente Verde
  • Home
  • Salute
  • Attività fisica giornaliera porta benefici alla salute
Salute

Attività fisica giornaliera porta benefici alla salute

Attività fisica giornaliera porta benefici alla salute

Attività fisica giornaliera porta benefici alla salute.

I benefici per la salute dell’attività fisica sono considerati essenziali per potenziare le capacità fisiche e migliorare la durata e la qualità della vita.

Essere attivi e fare regolare esercizio fisico può prevenire le principali malattie croniche come problemi cardiaci, diabete, pressione alta, mal di schiena, osteoporosi, dolori articolari, obesità e anche alcune forme di cancro. Per ottenere i migliori benefici, gli esperti medici consigliano di praticare almeno mezz’ora di esercizio aerobico 2 o 3 volte alla settimana. Si può anche fare mezz’ora di buona attività fisica ogni giorno.

Fare attività fisica regolare porta tanti benefici per la salute

Alcuni dei benefici per la salute dell’esercizio fisico assicurano la salute fisica e anche mentale. Rinforza il sistema immunitario e favorisce livelli adeguati di zucchero nel sangue. È utile per il normale funzionamento delle ossa e la protezione contro l’osteoporosi. I rischi dell’alta pressione sanguigna, disturbi cardiaci e persino il cancro sono ridotti mediante regolare esercizio fisico. Una dieta equilibrata e l’attività fisica quotidiana possono fare miracoli per la salute e il benessere. Soli 30 minuti di esercizio fisico al giorno sono in grado di mantenere una persona in forma.

Le Attività Fisiche E Mentali Che Contano Davvero

La maggior parte delle persone crede che solo gli esercizi intensi e lo sport all’aria aperta possano essere considerati esercizi sani. Tuttavia è stato riportato che anche le regolari attività banali come pulire la casa, camminare a ritmo sostenuto, curare il prato, spazzare; lavare i vestiti e lavare i piatti possono essere considerate forme di esercizio. L’obiettivo principale è quello di rimanere in forma ed essere attivi per tutta la vita. Non c’è necessariamente bisogno di iscriversi in una palestra o fare maratone per rimanere in forma.

Si possono svolgere anche attività mentali come fare cruciverba, leggere i giornali, aiutare il proprio figlio con i compiti o fare i calcoli delle bollette a mente anziché usare la calcolatrice. Studi hanno dimostrato che un regolare esercizio mentale è utile nel trattamento della depressione tanto quanto la regolare attività fisica.

Le attività quotidiane Includono:

Salire le scale.
Andare a piedi ai negozi anziché utilizzare un veicolo.
Fare da soli i lavori domestici giornalieri, invece di delegare ad una donna delle pulizie.
Giardinaggio.
Camminare a passo svelto il mattino presto o passeggiare a tarda sera.
Prendere lezioni di danza.

Alcuni dei benefici dell’esercizio fisico sono i seguenti:

Malattie cardiache: Il regolare esercizio fisico rafforza i muscoli cardiaci, abbassa i livelli di colesterolo LDL, migliora il flusso di sangue al cuore e previene vari disturbi cardiaci.

Obesità: Una dose giornaliera di attività fisica riduce notevolmente il grasso corporeo, consuma le calorie in eccesso e, in generale, impedisce al corpo di aumentare di peso.

Mal di schiena: L’esercizio migliora la forza muscolare, aiuta a mantenere una buona postura, riduce il livello di grasso e quindi previene il mal di schiena e le patologie correlate.

Migliora il sonno: Una sessione di esercizio fisico aiuta ad addormentarsi più velocemente e avere un sonno profondo e di qualità, senza sequenze di sogni. Anche il naturale calo della temperatura corporea e della frequenza cardiaca dopo un allenamento aiutano ad addormentarsi più velocemente.

Vita sessuale: L’esercizio quotidiano migliora la circolazione del sangue e quindi migliora la performance nella camera da letto. In studi recenti, si è visto che gli uomini che si allenano regolarmente sono meno soggetti a problemi sessuali come la disfunzione erettile.

Cancro: Una ricerca dimostra che fare un’ora di esercizio fisico al giorno riduce il rischio di cancro al seno nelle donne di qualsiasi età e di qualsiasi peso.

Demenza: Una dieta sana, esercizio fisico regolare e uno stile di vita sano possono aiutare a prevenire la demenza.

Depressione: Una buona dose di esercizio fisico può stimolare i nervi del cervello e farvi sentire sollevati, rilassati e felici. Ci si può sentire molto meglio dopo una sessione di allenamento perché esso aiuta a rafforzare la fiducia in sé stessi e a ridurre lo stress eccessivo.

Fare trekking, giocare in giardino con vostro figlio o semplicemente ballare sotto la pioggia … tutto conta come una sana attività fisica. Basta restare in movimento!

Leggi anche:
I benefici della corsa per corpo e mente
Metabolismo come accelerarlo e perdere peso
Lo zafferano aiuta i polmoni e le prestazioni sportive

FAI ACQUISTI CON NOI SU AMAZON

Articoli Simili :

Tè nero attiva il metabolismo e aiuta a dimagrire

admin

Grasso addominale – 15 modi per eliminarlo

admin

Gli effetti dello stress sul nostro corpo

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più