NaturalMente Verde
Alimentazione

Anguria – conosciamo le sue proprietà benefiche

Anguria - conosciamo le sue proprietà benefiche

Anguria frutto salutare e rinfrescante.

Anguria, frutto dolce e rinfrescante, ricchissima di acqua, abbassa il colesterolo, rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie e diuretiche. L’anguria (Citrullus lanatus) appartiene alla famiglia delle cucurbitacee. Conosciuta anche come cocomero o melone, delizia il nostro palato da giugno ad agosto. Dalla polpa color rosso e dal profumo inconfondibile, l’anguria è il frutto perfetto come spuntino. Per sfruttarne le virtù curative e meglio mangiarla lontana dai pasti.

Proprietà Nutrizionali

È costituita da oltre il 95% di acqua, e fornisce pochissime calorie – solo 16 per 100 grammi di anguria. Il restante contenuto si divide tra zuccheri circa 3,7 grammi, soprattutto fruttosio, una piccola percentuale di proteine e fibre. Ricca di vitamine del gruppo B, contiene anche vitamina A (betacarotene), Vitamina C e PP. Contiene inoltre sali minerali come potassio e magnesio, sodio, ferro, fosforo e calcio.

Semi di Anguria, mangiarli o no?

Sì, perché i semi dell’anguria sono ricchissimi di fibra e antiossidanti, ma anche di proteine 100 grammi di semini ne contengono circa 35 grammi. Le proteine contenute nel frutto riducono infatti l’impatto glicemico già molto basso e ci permette uno spuntino ancora più sereno. Sono ricchi di magnesio e ferro e grassi acidi Omega-6 che aiutano a ridurre la pressione arteriosa.
Naturalmente tutti i benefici dei semi d’anguria possono essere assimilati solo se vengono masticati e non semplicemente deglutiti interi. I semi di anguria possono essere consumati tostati e salati, come snack. È importante anche non esagerare perché sono leggermente lassativi.

Proprietà Curative

Le virtù di questo frutto sono infatti molteplici! Scopriamo come sfruttare i suoi numerosi benefici per migliorare la nostra salute.

Drenante e disintossicante – grazie all’licopene, al betacarotene e alla vitamina A, disintossica l’organismo eliminando l’accumulo di tossine.

Anticellulite – grazie all’alto contenuto di acqua il cocomero è ottimo contro la ritenzione idrica. Inoltre, contrasta la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, riattivando il microcircolo e aiutando il lavoro dei reni.

Anti spossatezza – l’anguria aiuta il corretto apporto di magnesio e potassio, fondamentali per avere più energia e combattere la tipica spossatezza dei giorni di afa.

Perdere peso – il cocomero avendo un alto indice di sazietà è un ottimo spezza fame, ha poche calorie e favorisce l’eliminazione delle scorie in eccesso.

Migliora la qualità del sonno – l’anguria assunta regolarmente ci fa dormire meglio perché aiuta lo sviluppo della serotonina.

Antitumorale – ricco di licopene, un potente antiossidante, aiuta nella prevenzione dei tumori alla prostata per gli uomini e al seno per le donne. Studi recenti hanno evidenziato l’efficacia del licopene nel proteggere i polmoni dei fumatori o di chi vive in arie altamente inquinate.

Migliora l’assorbimento del ferro – la presenza di vitamina C è importante in quanto migliora l’assorbimento del ferro, così che qualora i semi vengano mangiati insieme alla polpa, il suo assorbimento sarà facilitato.

Sistema immunitario – grazie alla presenza di carotenoidi, come il licopene, queste sostanze antiossidanti hanno molteplici azioni benefiche per l’organismo tra quali, il potenziamento del sistema immunitario.

Malattie Cardiache – Il beta-carotene, noto per le sue notevoli proprietà antiossidanti e anti-aging, mantiene il cuore giovane e previene i problemi cardiaci legati all’età. Insieme con l’aiuto della vitamina C, dei carotenoidi e del potassio (il potassio riduce il rischio di attacco cardiaco), il cocomero aiuta a ridurre il colesterolo portando benefici al vostro cuore.

Altri Benefici – Aiuta ad abbassare il colesterolo e l’ipertensione. Idrata molto bene la pelle ed è perfetta per un’abbronzatura uniforme. Inoltre, l’anguria proteggere fegato e vie respiratorie.
In cosmesi la polpa dell’anguria è stata impiegata nell’ambito dei trattamenti estetici per idratare e rinfrescare la pelle. Ipocalorica e dagli effetti diuretici, l’anguria ci fa tornare in forma soprattutto se si fa una dieta con anguria. La dieta dell’anguria ci fa passare con brio la prova del costume.

Controindicazioni

Non assumetela mai a fine pasto, perché il suo alto contenuto idrico diluirebbe eccessivamente i succhi gastrici, rendendo difficile la digestione.

Il caldo estivo richiede al nostro organismo un consumo maggiore di liquidi e minerali. L’anguria ci aiuta a recuperare energia e forze. Approfittiamo… Naturalmente!

Leggi anche:
Zucca, un delizioso rimedio straordinario
Melograno, il frutto della longevità
Papaya – un frutto esotico per un benessere generale

ISCRIVITI E PROVA AMAZON PRIME PER 30 GIORNI GRATIS

Articoli Simili :

Carote benefici per la salute e bellezza

admin

Ciliegie – l’antiossidante estivo

admin

Melograno il frutto della longevità

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più