NaturalMente Verde
Salute

Aloe vera benefici per la salute

Aloe vera benefici per la salute

Aloe vera una pianta terapeutica che offre tanti benefici.

L’ Aloe Vera è una pianta molto conosciuta sin dai tempi antichi per le sue proprietà curative: migliora il sistema digestivo, rinforza il sistema immunitario, ritarda il processo di invecchiamento, cura la dermatite, riduce il dolore da artrite, guarisce le ferite, cura le ulcere, abbassa i livelli di zucchero nel sangue, allevia i sintomi del reflusso acido.

La pianta dell’aloe vera

L’ aloe vera, nome in latino Barbadensis Miller, ha origine nel Sudan ed è utilizzata da più di 6.000 anni. Le grandi virtù di questa pianta sono state riconosciute da molte civiltà, tra cui egizi, spagnoli, persiani, greci, italiani, indiani. Cresce meglio in zone desertiche dai climi caldi e secchi. La pianta dell’aloe vera è in grado di chiudere completamente i suoi pori, per evitare la dispersione della propria umidità, essendo così in grado di sopravvivere anche in condizione climatiche estreme.
Le foglie di questa pianta sono spesse e carnose e sono dotate di spine laterali; il colore varia dal verde al grigio-verde. Alcune varietà di questa pianta hanno le foglie con macchie bianche sulle superfici. Questa pianta può essere facilmente coltivata anche in vaso o in giardino; i fiori sbocciano durante l’estate.

Valori nutrizionali Aloe vera

La pianta di aloe vera ha composti quali mannani, polisaccaridi, lectine e gli antrachinoni che sono estremamente benefici per la salute umana.
Le sue foglie sono ricche di sostanze attive. Secondo gli studi effettuati dai ricercatori americani, il gel di questa pianta contengono 240 di componenti bioattivi con effetti benefici per la salute.
Le preparazioni a base di aloe sono fonti ricche di vitamine e sali minerali (potassio, sodio, calcio, ferro, magnesio, manganese, zinco, rame), vitamine (A, E, B12, C), enzimi glicoproteine, aminoacidi essenziali, proteine, tannini, mucopolisaccaridi, saponine, steroli.

Benefici e proprietà curative

Il gel di questa pianta è molto utile anche per abbassare il colesterolo ed i trigliceridi, migliorare le funzioni cardiovascolari, alleviare i dolori articolari e muscolari, migliorare la durata della vita e curare di malattie gengivali. Questa pianta è stata usata per secoli per alleviare il dolore dato che ha eccellenti proprietà anti-infiammatorie.

Migliora la digestione

Garantisce un miglior assorbimento dei nutrienti e inoltre elimina gli elementi nocivi dal nostro corpo. L’aloe vera ha composti chiamati polisaccaridi che hanno la capacità di curare una serie di disturbi digestivi e ulcere. Molti studi hanno dimostrato che cura la malattia di Crohn, ulcere peptiche e altri disturbi del tratto digestivo. Se soffri di ulcere e consumi estratto di aloe vera per almeno 3 – 4 settimane, di sicuro noterai risultati positivi.

Rafforza il sistema immunitario

Le bevande a base di succo di aloe vera possiedono proprietà disintossicanti che depurano efficacemente l’organismo, migliorando il sistema digestivo e il sistema circolatorio e l’assorbimento di sostanze nutrienti. Quando il sangue è ricco di ossigeno, automaticamente fornisce nutrienti all’interno delle cellule più proficuamente. Queste cellule sane garantiscono la capacità del vostro corpo di prevenire le infezioni, rafforzando il sistema immunitario. Molti studi hanno dimostrato che queste proprietà antitumorali e immunomodulatori sono dovuti ai polisaccaridi contenenti nel aloe vera.

Regola i livelli di zucchero

L’Aloe vera è usata per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e combattere così il diabete. Questo beneficio è dovuto all’alto contenuto di glucomannano, una fibra solubile, che aiuta il nostro organismo a eliminare i grassi e gli zuccheri in eccesso. Inoltre, l’aloe vera contiene due sali minerali, lo zinco e il manganese che assieme alla vitamina B6, agiscono in modo tale da diminuire i livelli di zucchero nel sangue.
L’assunzione di 2 cucchiai di succo puro d’aloe vera prima dei pasti principali per alcuni mesi può essere un valido aiuto naturale.

Impedisce lo stress ossidativo

Il gel di aloe vera è ricco di vitamine come vitamina B12, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina A, vitamina E e vitamina C, niacina e acido folico. Queste vitamine sono necessarie per un corretto funzionamento del corpo umano. Lo stress ossidativo comporta un deterioramento delle cellule. Esso è ritenuto responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle e altre malattie. L’aloe vera riesce a contrastare questo fenomeno.

Reflusso gastrico

Grazie alle sue proprietà curative e anti-infiammatorie, l’aloe vera può essere in grado di aiutare con l’infiammazione dello stomaco e dell’esofago dando sollievo dal reflusso gastroesofageo. Prendere un quarto di una tazza di succo di aloe vera circa venti minuti prima di consumare un pasto.

Cura la dermatite

L’Aloe vera è stato usato per i disturbi della pelle sin dai tempi antichi. Il gel interno puro estratto dalla foglia di aloe è il miglior rimedio naturale per la cicatrizzazione delle ferite, in caso di punture di insetti, prurito o bruciore. Inoltre aiuta a curare le eruzioni cutanee, acne e psoriasi. Aloe vera ripara il collagene, suo succo contribuendo così a combattere gli effetti dell’invecchiamento.

Cura per i capelli

Aloe vera ha dimostrato di essere un’ottima opzione per curare e stimolare la crescita dei capelli in modo naturale. Ha un enzima che è utile per stimolare la crescita dei capelli. Protegge il cuoio capelluto dalle calvizie e dalla forfora, e rende i capelli lucidi, voluminosi e sani.

Riduce il dolore da artrite

Aloe vera è nota per le sue incredibili proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche grazie al contenuto di antrachinoni. Il suo succo è estremamente efficace nel calmare il dolore, il gonfiore e l’infiammazione che sono strettamente associati alle condizioni dell’artrite. Inoltre, è un ottimo rimedio contro i dolori che colpiscono i muscoli e le articolazioni. Il gel va applicato sulla zona dolente con massaggi circolari.

Riduce il colesterolo e trigliceridi

Il gel di Aloe Vera ha la proprietà di ridurre considerevolmente il colesterolo presente nel sangue attraverso un processo di depurazione e purificazione da parte del fegato.
In più, grazie al contenuto di vitamina B3 che è il miglior antidoto ai problemi arrecati dal colesterolo, facilita la pulizia di tutta la rete capillare abbassando il colesterolo.

Controindicazioni Aloe vera

L’aloe vera ha molteplici benefici, come molte piante, ma non per questo è esente da controindicazioni. Innanzitutto, l’assunzione di aloe vera è sconsigliata alle donne in gravidanza e durante l’allattamento. I soggetti con problemi gastrointestinali come diarrea e colite, potrebbero avere problemi di dolori addominali e peggioramento dei sintomi a causa della funzione lassativa dell’aloina. Per questo motivo si consiglia l’assunzione di succo di aloe in cui l’aloina sia stata eliminata e verificare comunque la tolleranza a piccole dosi. Il succo va assunto alle dosi indicate da ogni produttore in quanto un sovradosaggio potrebbe causare nausea, vomito e diarrea.

Bere succo di aloe vera ogni giorno è molto salutare: sostiene una buona digestione e aumenta l’immunità dell’organismo in modo naturale.

Articoli Simili :

Oli essenziali come utilizzarli per il tuo benessere

admin

Abbronzatura naturale cosa mangiare?

admin

Succo di patate crude per curare la gastrite

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.