NaturalMente Verde
Salute

Alito cattivo rimedi naturali fai da te

Alito cattivo rimedi naturali fai da te

Alito cattivo rimedi naturali fai da te.

Alito cattivo o alitosi è un cattivo odore che proviene dalla bocca. Non importa quanto ti lavi i denti o ti prendi cura della bocca, l’alitosi può arrivare in qualsiasi momento. L’alito cattivo sicuramente può rovinare la vostra vita sociale e creare anche problemi psicologici, riducendo la vostra autostima. Le cause principali dell’alitosi sono la carie, la lingua ricoperta, le gengiviti, la scarsa igiene orale, la parodontite e il consumo di alimento con forti odori. Altri motivi includono il diabete, alcuni farmaci, malnutrizione, secchezza delle mucose, bassa immunità, stress, problemi dentali e disturbi gastrointestinali.

In alcuni casi, alcuni alimenti, bevande, prodotti chimici e spezie come cipolla, curry, aglio, le sigarette, l’alcol, può anche provocare un temporaneo alito cattivo.

Rimedi Naturali contro l’alito cattivo.

Vi proponiamo alcuni rimedi naturali per l’alito cattivo da preparare a casa vostra.

Olio essenziale di tea tree

L’olio essenziale, di tea tree, ha spiccate proprietà antibatteriche e può in modo efficace combattere il problema dell’alito cattivo. Vi consigliamo di versarne poche gocce sullo spazzolino insieme al dentifricio, quando lavate i denti, oppure di aggiungendone una goccia nel contenitore del filo interdentale.

Chiodi di garofano

Per tenere a bada il problema dell’alito cattivo, di solito si ricorrere a caramelle al mentolo o a gomme da masticare. L’alternativa naturale è utilizzare i chiodi di garofano, da masticare al momento del bisogno. Oppure volendo, si può semplicemente preparare un infuso con chiodi di garofano da utilizzare come collutorio. I chiodi di garofano hanno dei veri e propri poteri curativi essendo un ottimo antibatterico, purificante, proteggono la gola e combattono il mal di denti.

Erbe digestive

Il problema dell’alitosi potrebbe anche dipendere da una digestione non regolare. È possibile utilizzare per questo problema alcune erbe digestive per stimolare il funzionamento del nostro apparato digerente. Tra di esse la medicina naturale indica il basilico, l’origano ed il timo. Il peperoncino, in caso di alitosi, secondo la medicina naturale andrebbe invece impiegato con parsimonia.

Decotto alla menta piperita

Tra i rimedi contro l’alitosi è consigliato l’utilizzo di un decotto a base di menta piperita. Si consiglia di mescolare un cucchiaio di menta piperita in una tazza d’acqua, di versare quindi il tutto in un pentolino, di portare ad ebollizione il decotto e di lasciarlo cuocere per una decina di minuti. Questo decotto deve essere preso dopo ogni pasto. Per il decotto è possibile utilizzare menta piperita fresca.

Collutorio al prezzemolo

Un altro rimedio da utilizzare in caso di alitosi è un decotto a base di prezzemolo fresco, da utilizzare come collutorio. Si procede nella sua preparazione portando ad ebollizione due tazze d’acqua con alcuni rametti di prezzemolo. È possibile aggiungere due o tre chiodi di garofano interi. La cottura del decotto deve essere di circa dieci minuti. Alla fine dovrete filtrare e lasciarlo raffreddare per utilizzarlo come collutorio molto utile a rinfrescare l’alito.

Collutorio agli oli essenziali

Se avete l’abitudine di comprare e utilizzare un collutorio, potete provare a utilizzare un collutorio fai da te agli oli essenziali che aiuterebbe il vostro problema dell’alitosi. Secondo alcuni studi infatti i collutori a base di oli essenziali, con particolare riferimento ad olio essenziale di tea tree, olio essenziale di limone ed olio essenziale di menta piperita sarebbero più efficaci rispetto ai collutori che non contengono questi ingredienti.

 

Tè verde e tè nero

Bere una tazza di tè può contribuire a contrastare l’alito cattivo. Secondo una ricerca preliminare i composti presenti sia nel tè verde che nel tè nero possono aiutare a fermare la diffusione dei batteri responsabili dell’alito cattivo ed evitare che gli stessi creino sostanze maleodoranti che possano causare cattivo odore a livello della bocca.

Leggi anche:
Odore corporeo – semplici rimedi naturali
Ridure i pori dilatati del viso con maschere facciali
Bagno terapeutico fai da te

Articoli Simili :

Sgrassatore universale fai da te

admin

Aur derm una crema miracolosa contro le dermatiti

admin

Ridurre i pori dilatati del viso con maschere facciali

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più