NaturalMente Verde
Bellezza

Alimenti ricchi di collagene per una pelle elastica

Alimenti ricchi di collagene per una pelle elastica

Rassodare la pelle con alimenti ricchi di collagene.

Consumare alimenti ricchi di collagene è molto importante in quanto aiuta a fornire la fermezza e l’elasticità alla pelle e quando scarseggia sono subito visibili cedimenti e rughe. In realta è piu coretto dire che ci sono alimenti con nutrienti che stimolano la formazione di collagene ed elastina. Sono tutti cibi ricchi di antiossidanti, acidi grassi omega 3 e sali minerali. Questa proteina costituisce buona parte del derma, quindi è responsabile della sua elasticità e compattezza. Ecco perché, quando la pelle produce meno collagene, comincia a perdere di tono. Dopo i 35 anni, l’organismo inizia a produrre sempre meno collagene.

Cosa è il collagene?

Il collagene è una proteina che viene prodotta dalle cellule del tessuto connettivo, i fibroblasti. Rappresenta circa il 30% della massa proteica totale del nostro corpo e l’80% di tutto il tessuto connettivo. La sintesi del collagene dipende principalmente dalla quantità di aminoacidi introdotti con l’alimentazione. In particolare, alimenti ricchi di lisina, prolina, e nutrienti come la vitamina C favoriscono la produzione di collagene.
Il collagene, da un punto di vista nutrizionale, è composto principalmente da glicina, lisina e prolina. I primi due amminoacidi si trovano in alimenti quali formaggi, alga spirulina, uova, lievito di birra, e ovviamente carne e pesce; mentre il terzo si trova soprattutto nelle carni.

Alimenti ricchi di collagene

Come aumentare la produzione di collagene? Per aumentare il collagene in modo naturale basta introdurre nella vostra alimentazione i giusti supplementi nutrizionali capaci di stimolare la produzione di collagene per mantenere la pelle giovane ed elastica.

Alimenti ricchi di lisina e prolina

La lisina è un aminoacido essenziale quindi il nostro corpo non può produrlo quindi deve essere introdotto tramite l’alimentazione. La prolina invece è un aminoacido prodotto dall’organismo, ma le fonti alimentari ne assicurano sempre la disponibilità. La lisina amminoacido fondamentale per la sintesi del collagene, si può trovare in carni, formaggi, latticini, uova, alga spirulina, legumi come ceci, lievito di birra, fagioli, piselli, lenticchie, soia, e frutta secca. Alimenti ricchi di prolina abbiamo i bianchi d’uovo, carne e il germe di grano.

Alimenti ricchi di vitamina C

Il corpo utilizza la vitamina C per la produzione di collagene ed elastina. La vitamina C è considerata infatti, un elemento davvero ottimo per contrastare l’invecchiamento della pelle, e nello specifico questa sostanza si rivela molto utile per il benessere e per la bellezza della pelle per via della sua grande quantità di elementi antiossidanti, nonché per il suo effetto antinfiammatorio. La troviamo anche in peperoni, arance, limoni, kiwi, pompelmo, mango, ananas e altri frutti.

Alimenti ricchi di manganese

Il corpo ha bisogno di buone quantità di manganese per aumentare la produzione di collagene ed elastina, che favoriscono inoltre la guarigione di ferite. Il fabbisogno minimo di manganese per le persone adulte è meno di  mg al giorno, ma si consiglia di assumerne comunque tra l’1 e i 9 mg al giorno. Si trova, ad esempio, nella verdura a foglia verde, nella frutta secca, nei cereali e nella cioccolata fondente, cereali integrali, frutta secca, verdure a foglia verde, cacao puro o cioccolato fondente almeno al 75%, e bere tè.

Fonti alimentari naturali di acido ialuronico

L’acido ialuronico si trova comunemente nelle cartilagini animali, brodo con ossa di pollo o di pesce sarebbero buone fonti animali. La migliore fonte alimentare di acido ialuronico sono le alghe, la soia, patate dolci, avocado e mango.

Alimenti ricchi di rame

Il rame è un elemento essenziale per la produzione di collagene ed elastina. Si trova in molti alimenti come nel fegato ovino e bovino, alga spirulina, cioccolato fondente puro, frutta secca, semi, cereali integrali, legumi, e fieno greco. Per mantenere buona la produzione di collagene ed elastina sono sufficienti 0,9 mg di rame al giorno, quindi potrebbe bastare anche solo una tazza di cereali integrali e una manciata di frutta secca.
Leggi anche:
Come pulire il viso correttamente
Tonico viso – perche si usa e come applicarlo
Ridurre i pori dilatati del viso con maschere facciali

Articoli Simili :

Bellezza naturale con succo di verza

admin

Olio abbronzante ricette fai da te

admin

Esfoliazione con la spazzola – un metodo anti-cellulite

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più