NaturalMente Verde
Antipasti

Alici ripiene al forno la ricetta

Alici ripiene al forno la ricetta

La ricetta delle alici ripiene al forno.

Le Alici ripiene al forno di ricotta e pinoli sono l’esempio efficace che anche un pesce economico e senza troppe pretese può trasformarsi in un secondo piatto oppure antipasto a base di pesce veramente speciale, goloso e raffinato e per di più sono anche piuttosto veloci da preparare: ricotta fresca, una manciata di pinoli tritati, un pò di pane raffermo e qualche aroma, il mix che costituisce il ripieno.

Ingredienti 4 persone:

  • 600 g alici (acciughe) fresche
  • 100 g ricotta fresca
  • 1 uovo medio
  • 2 cucchiai prezzemolo fresco tritato
  • 40 di pane raffermo (più mollica che crosta)
  • 1 cucchiaio abbondante di pinoli
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai rasi di olio extravergine
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa pulite le Alici. Questa è sicuramente la fase più noiosa. Se volete saltare questo passaggio, potete acquistare alici già pulite, ma assicuratevi della freschezza del pesce acquistato.
Se invece avete optato per alici non pulite, procedete in questo modo: con l’indice praticate un’incisione sulla pancia del pesce, si aprirà facilmente, staccate la testa e strappate via la lisca tenendo intatto il filetto e il pezzetto di coda che tiene insieme i due lembi del filetto:
Una volta completata l’operazione per tutte le alici, sciacquate in una ciotola con abbondante acqua fresca, eliminate le scorie, sciacquate sotto l’acqua corrente e ponete in uno scolapasta ad asciugare.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Con l’aiuto di un mixer tritate il pane raffermo, sminuzzate al coltello i pinoli, tritate finemente lo spicchio d’aglio e grossolanamente il prezzemolo.
In una ciotola mescolate la ricotta, l’uovo, l’aglio e il prezzemolo: mescolate bene, aggiungete il pane tritato, i pinoli, il sale e il pepe. Otterrete un impasto consistente e corposo.
Disponete 1/2 cucchiaino circa all’interno di ogni filetto di alice, arrotolate partendo dalla parte più larga e realizzate dei rotolini /involtini.
Man mano che realizzate le vostre alici ripiene ponetele in una teglia, precedentemente unta con due cucchiai d’olio.
Quando avrete terminato di realizzare i rotolini, completate la teglia aggiungendo pinoli sparsi, prezzemolo e pepe:
Cuocete in forno a 180°/190° per 20′ circa.
Sfornate e servite le Alici ripiene al forno.

Leggi anche:
Finger Food – ricetta delle polpette di alici
Alici marinate al pomodoro una ricetta light
Pasta con alici e pinoli

Articoli Simili :

Sfogliatine alla cipolla rossa ricetta light

admin

Cipolle caramellate ricetta gustosa

admin

Frittelle salate di fontina noci e salvia

admin

Lascia un Comento

* Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere dati statistici e mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione sul sito, acconsenti all’uso dei cookie. Accetto Leggi di Più